Pesto d'inverno


Sono solita preparare i broccoletti, lessandoli insieme con la pasta, condendo il tutto con un filo d'olio e una macinata di pepe nero. Stessa sorte per cavolfiore e cime di rapa. Ma stavolta ho voluto cambiare...

Ingredienti:
broccoletti lessi (io li ho cotti al vapore)

filetti di acciuga sott'olio
pomodori secchi (io capuliato)
pinoli
aglio spremuto con lo spremiaglio
olio extra vergine d'oliva

Frullate fino ad ottenere una consistenza come quella che vedete in foto.

Fonte: ricetta (si fa per dire) mia

Note e consigli:

  • Conservate un mestolo di acqua di cottura della pasta, perchè, se non volete usare litri d'olio per diluire il pesto, vi servirà.
  • Cospargete i piatti di muddica atturrata. Crea un piacevole contrasto cremoso/croccante.
  • Segnalo questa ricetta per i bambini (mio figlio l'ha mangiata!) e per i vegetariani (basta eliminare le acciughe).
  • Nota del 05/03/10: Chiedo scusa a chi ha copiato la ricetta prima di questa data, ma avevo dimenticato un ingrediente fondamentale: l'aglio! Perdono!

Post più popolari