Hamburger pollo e spinaci

"Questa è stata la torta peggiore da quando ti conosco!" - ha detto l'altra sera il concubino. Premessa: sono una collezionista compulsiva di ricette di ogni sorta; quelle cartacee invadono il nostro garage mentre quelle virtuali stanno saturando l'hard disk. E siccome sono anche temeraria, ogni tanto mi piace lasciare le strade note per intraprenderne altre, irte di incognite. Le ultime due torte da colazione prodotte si sono rivelate due ciofeche assolute. Però il provarle mi ha dato l'opportunità di liberare qualche byte del disco rigido. ;-P
Per fortuna bisogna mettere insieme anche il pranzo con la cena, quindi niente voli pindarici quest'oggi!

Ingredienti per 3 hamburger:
2 fette di petto di pollo
1 cubetto di spinaci o erbette surgelate (naturalmente se avete gli equivalenti freschi, meglio)
emmenthaler o altro formaggio grattugiato o che comunque fonda
1 uovo
pane grattugiato
olio e sale

Lessate e strizzate gli spinaci, tritateli insieme al pollo e al formaggio con il mixer. Aggiungete l'uovo e il pane grattugiato per regolare la densità dell'impasto, formate delle polpette schiacciate (io ho usato l'apposito aggeggio per formare gli hamburger), passateli nel pane e cuocete in forno caldo per un quarto d'ora su una teglia rivestita di carta forno con un filo d'olio. A fine cottura salate a piacere.

Fonte: mi sono ispirata leggendo qui e là nel web

Note e consigli:

  • Questa ricetta è perfetta per i bambini.
  • Non abbondate con il pane grattugiato altrimenti ci vorrà un bel po' d'acqua per mandarli giù.

Post più popolari