Salatini al formaggio

... ho diviso in quattro il post per rendere più fruibili le ricette, spero vi vada bene! Ieri pomeriggio c'era anche la festa con tanto di approvigionamento di cibi e bevande offerto dall'asilo a cui, volendo, si può contribuire. Io ho realizzato 3 cose: i suddetti salatini, i crackers cipolle e semi di papavero e i chocolate chip cookies che pubblicherò nei prossimi post.

Salatini al formaggio

Ingredienti:
200 g di farina
50 g di parmigiano
100 di burro
2 tuorli
50 g di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito chimico per torte salate

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby per 20 sec. a velocità 5 fino a che non si formerà una palla. Stendere l'impasto a circa 1/2 cm di spessore e ritagliarli nelle forme desiderate. Cuocerli sulla leccarda ricoperta di carta forno per un quarto d'ora a 180°. A piacere si possono cospargere di semi di sesamo, semi di finocchio, paprika, curry ecc.

Fonte: Annaginger su Coquinaria, lievissimamente modificata da me

Note e consigli:
  • Potete usare qualsiasi tipo di mixer: frullate finchè non si sarà formata una palla.
  • Per stendere uniformemente l'impasto di qualsiasi tipo di biscotti, io uso ormai delle bacchette di legno acquistabili in un qualsiasi negozio di bricolage. Praticamente appoggiando il mattarello su queste bacchette non si corre il rischio di avere spessori diversi. Per lo stesso scopo so che esistono, ma non li ho ancora trovati, degli anelli di gomma che si infilano nel mattarello.
  • Durante le feste i dolci che consumiamo sono sempre troppi. Perchè non regalare anche biscottini salati? Saranno perfetti per l'aperitivo o come scacciafame.

Post più popolari