Spezzatino con patate, cipolle e carote in pentola a pressione

Per fortuna la tecnologia è corsa in aiuto delle massaie, anche perchè i nostri bicipiti ora sono infiacchiti dalla vita sedentaria moderna. I più fortunati possiedono il paiolo elettrico, altri la fanno con la pentola a pressione o nel Bimby. Io ieri avevo la pentola a pressione occupata dallo spezzatino e non avevo il tempo necessario per farla con il Bimby, quindi... sarà per un'altra volta!
Ingredienti per 4 persone di appetito robusto:
1 kg di spezzatino di manzo
2 cipolle
4 carote
3 patate
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso (io ho usato Primitivo di Manduria)
olio, sale, farina
Soffriggete le cipolle affettate nell'olio e nel frattempo infarinate leggermente la carne. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti, aggiungete la carne e rosolatela. Sfumate con il vino e successivamente aggiungete il concentrato, sciogliendolo. A questo punto aggiungete patate e carote tagliate a tocchi e salate (io avrò messo un cucchiaino da caffè colmo); chiudete la pentola a pressione e cuocete 20 minuti dal fischio.
Note e consigli:
- Infarinare la carne permette di avere un sugo più legato.
- Molte persone hanno timore ad usare la pentola a pressione: io vi incoraggio ad adottarla nella vostra cucina perchè dimezza i tempi e permette di cuocere con meno sale e grassi perchè mantiene inalterati i sapori intrinsechi dei cibi.