Cake mele e noci

Ho vinto qualche cosa? Perchè, nel caso in cui ci fosse un concorso con lo scopo di sovvenzionare le case farmaceutiche, almeno un premietto di consolazione mio figlio lo meriterebbe: 3° giro di antibiotico in un mese e mezzo. Comunque, con vero sprezzo del pericolo, domani lo porto a prendere un po' d'aria pulita... nelle campagne pugliesi. Sì, io e il duenne andiamo in Puglia dove cercheremo di sottrarre al mio ramo genealogico materno tutti i segreti culinari in suo possesso.
Questo cake profumatissimo è il risultato di una delle sessioni in cucina con mio figlio, alias la cozza.

Ingredienti per uno stampo da plum cake lungo 29 cm:
2 uova
1 bicchiere d'olio
2 cucchiani da caffè colmi di cannella
vanillina (da me sostituita con un cucchiaino di essenza di vaniglia)
170 g di zucchero
250 g di farina
1 bustina di lievito chimico per dolci
3 mele
75 g di noci

Lavorate a lungo con le fruste elettriche le uova, l'olio, la cannella, la vanillina, lo zucchero. Aggiungete in seguito la farina e il lievito setacciati. Una volta ottenuto un impasto liscio, incorporatevi le mele sbucciate e tagliate a tocchetti e le noci tritate grossolanamente. Versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180 ° per circa un'ora.

Fonte: forum di supertoinette

Note e consigli:
  • Non preoccupatevi se l'impasto risulterà un po' duro e vi sembrerà di quantità esigua rispetto alle mele. E' così che deve essere, è proprio questa consistenza che permette alle mele di non affondare. Se, però, adoperaste delle uova molto piccole, potete aggiungere un goccio di latte.
  • Per l'olio, ho usato un bicchiere da 200 ml riempito fino ad un centimetro sotto il bordo.
  • Imburrate bene lo stampo altrimenti non si sformerà bene.
  • Potete usare anche uno stampo un po' più piccolo, fatelo solo cuocere una decina di minuti in più.
  • Verificate la cottura verso la fine infilzando il dolce con uno spaghetto (crudo!) o con uno spiedino di legno: deve uscire pulito.
  • Anche se avete mille altre ricette di torte di mele, provatela: è facilissima e le diverse consistenze presenti nel dolce lo rendono veramente ghiotto.

Post più popolari