DIP DI CANNELLINI, MENTA E LIMONE


Sono onnivora ma cerco di non mangiare troppa carne per motivi di sostenibilità ambientale ma anche di salute. Per fortuna adoriamo i legumi.

Li releghiamo spesso a stagioni più fredde quando hanno un loro perché anche a temperatura ambiente in insalate di cereali o in questo dip, ad esempio.
 L'altro giorno a pranzo era la pietanza insieme a funghi Portobello gratinati con il mio mix formato da briciolame vario che conservo nel mio barattolo delle briciole: un barattolo di vetro in cui conservo crackers e fette biscottate rotte, fondi di buste di cereali non addizionati di zucchero e di taralli. Frullo queste briciole con noci, aglio, prezzemolo e un po' d'olio, cospargo i funghi, che ho salato in precedenza. Un altro giro d'olio e in forno fino a cottura.

Ma torniamo al dip che in italiano potrebbe essere tradotto con intingolo.

Ingredienti per una ciotola: 
  • due barattoli di cannellini lessi
  • mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva (io Coratina 💚)
  • qualche pomodoro secco
  • una manciata di foglie di menta
  • un limone bio
  • uno spicchio d'aglio
  • un pugno di mandorle non sbucciate
  • dukkah rossa, facoltativa
  • pane, crostini e co. per accompagnare
Versate l'olio in una ciotolina e mettete in infusione un trito composto da aglio, buccia di limone, menta e pomodori secchi. Nel frattempo schiacciate con una forchetta i fagioli e tritate grossolanamente al coltello le mandorle. Condite i fagioli con l'olio aromatizzato, cospargete di mandorle e dukkah o semi ma anche niente e servite. 

Fonte: dal profilo Instagram di @sashacarnevali con alcune modifiche mie

Note e consigli:
  • Se partite da cannellini secchi e li lessate voi sarà sicuramente più economico, ma avere in dispensa quelli lessi, magari bio e acquistati in offerta come nel mio caso, può risolvere velocemente un pasto.
  • Qui ho spiegato cos'è la dukkah.
  • Nota curiosa: mio figlio, non conoscendo gli ingredienti, credeva fosse pesce😅. Credo che menta+limone abbiano fuorviato le sue papille, nonostante siano ben allenate. Quindi potete spacciarlo tranquillamente a chi i legumi li odia.
  • Adoro gli intingoli! Ne trovate altri qui, qui, qui, qui, e qui.

Post più popolari