CREMA DI CAROTE DEL BURKINA FASO

Quando le temperature si alzano spesso si sente il desiderio di qualcosa di fresco e leggero.
Se volete andare oltre la banalità di affettati e formaggi per farciture di panini e aperitivi vari, questa crema fa per voi. La mia fonte è super affidabile: Eugenia di La belle auberge. Se cerco ricette non consuete, con un guizzo creativo, sul suo blog vado a colpo sicuro.
Le spezie in questa crema sono l'asse portante, acquistatele di ottima qualità.

Ingredienti per una ciotolina: 
  • 5 carote
  • 2 spicchi d'aglio
  • un peperoncino fresco
  • un pizzico di origano secco
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • qualche stelo di coriandolo fresco (Eugenia utilizza quello in polvere)
  • una punta di cucchiaio di curcuma
  • pepe macinato fresco
  • sale
  • olio extravergine di oliva
Cuocete a vapore le carote a pezzi, se le utilizzate biologiche non hanno bisogno neanche di essere pelate. Tenete da parte l'acqua di cottura. In una padella rosolate con un filo d'olio l'aglio, il cumino, la curcuma e il peperoncino a fettine (io ho tolto i semi perché non conoscevo la tolleranza al piccante dei miei ospiti). Schiacciate le carote con una forchetta e aggiungetele in padella, fatele insaporire ben bene e aggiungete origano, sale e pepe. Se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura. Togliete la crema dal fuoco, eliminate l'aglio. Fate raffreddare e servite dopo aver fatto riposare un po' per esaltare le spezie. Io l'ho servita con crackers multicereali.

Note e consigli:
  • Non ho ancora provato, ma secondo me è la salsa perfetta per accompagnare un hamburger vegetariano.
  • Se usate poco olio, è una ricetta perfetta anche per le diete.
  • Se avete la fortuna di avere carote di vari colori, potrete stupire con una crema viola o gialla.
  • L'acqua di cottura avanzata può essere utilizzata per innaffiare le piante, come consiglia Eugenia. Ottimo suggerimento no spreco.

Post più popolari