SCHIACCIATINA ALLE ZUCCHINE
La mia memoria funziona in modo molto strano: conserva anche una serie di informazioni più o meno inutili. Devo aver già raccontato in questa sede che sono un'accanita collezionatrice di ricette.
Ogni tanto se ne affaccia alla mente una in maniera improvvisa e allora la cerco in archivio o provo a ricostruirla. In questo caso sono partita dall'ingrediente principale: le zucchine.
Fortunatamente i miei figli le mangiano senza problemi, però sono sufficientemente mimetizzate per poter piacere anche a chi non le ama particolarmente.
È la classica ricetta che può sembrare sbagliata a causa dei suoi ingredienti.
Io vi invito a provarla, poi mi direte.
Ingredienti per una teglia rettangolare 25x40 cm :
- 3 zucchine (le mie pesavano in totale 360 g già mondate)
- acqua (stesso peso delle zucchine)
- 200 g di farina (io tipo 2)
- 30 g di olio extravergine d'oliva
- un cucchiaino di sale
- olio per ungere la teglia
Preparate la pastella con farina, acqua, olio e sale e mescolare con una frusta fino ad eliminare i grumi, aggiungete le zucchine che avrete grattugiato in precedenza con una grattugia a fori grandi. Ungete la teglia e versate l'impasto. Cuocete in forno caldissimo a 220° per 30-40 minuti. Sarà pronta quando i bordi saranno dorati e croccanti. Mangiatela calda.
Fonte: ricetta di Nightfairy di Cookaround
Note e consigli:
- È una base personalizzabile in tenti modi: potete aggiungere erbe aromatiche e potete sostituire le zucchine con cipolle, pomodorini, patate. L'importante è che siano tagliate sottilmente.
- Il quantitativo di farina deve essere di poco maggiore della metà del peso delle zucchine. Potete usare anche farina di farro.
- Ricorda come consistenza la farinata di ceci, croccante sui bordi e fondente al centro.
- Con queste dosi otterrete una schiacciatina di 2-3 mm di spessore.
- Non credo che avanzi 😀 nel caso potete riscaldarla per farla tornare croccante.
- Perfetta per chi è intollerante al lievito di birra.