FOCACCIA AL LATTE


È una strana estate. Direi che almeno su questo possiamo essere tutti d'accordo.
Anche rimanendo in città, però, si può fare in modo di passare le giornate in maniera piacevole, per esempio, organizzando picnic nei parchi pubblici. Un po' di ombra, magari un'area attrezzata per i bambini, un pallone e cibo.
L'ultima volta ho preparato questa morbidissima focaccia, perfetta per essere farcita in svariati modi. È semplicissima da realizzare.

Ingredienti per uno stampo rettangolare 25x40 cm o rotondo del diametro di 26 cm: 

  • 350 g di farina di grano tenero (io tipo 2)
  • 150 g di semola rimacinata di grano duro
  • 500 g di latte (io intero stavolta)
  • 70 g di olio extravergine d'oliva
  • 15 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco (io mezza bustina di lievito di birra disidratato)
  • per decorare semi a piacere, assolutamente facoltativi. Io ho usato i semi di papavero
Intiepidite il latte e scioglietevi all'interno lo zucchero e il lievito. Aggiungete il tutto alle farine e impastate. Aggiungete man mano l'olio e, in ultimo, il sale. 
L'impasto che otterrete sarà morbidissimo perché molto idratato, come potete intuire dall'immagine. 

Foderate di carta forno lo stampo prescelto e versatevi l'impasto. Fate lievitare nel forno spento per un'ora e mezza o, comunque, fino al raddoppio. 
Se volete decorare la focaccia come ho fatto io, ritagliate delle strisce di carta forno, inumiditele e fatele aderire sull'impasto. 

Coprite le parti scoperte con i semi. Infornate a 180° e cuocetela per 20-30 minuti, dipenderà dal vostro forno e comunque fino a doratura. Fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.Tagliatela a metà e farcitela a piacere.

Fonte: da una ricetta Bimby



Note e consigli:

  • Si conserva morbidissima per un paio di giorni.
  • I bambini la adorano. Adattissima a buffet di ogni tipo.
  • Si adatta a qualsiasi tipo di farcitura. Vi do qualche spunto: patè di olive nere/uovo sodo/tonno, cotto/scamorza affumicata/insalata. Per altre idee guardate qui, qui, qui.

Post più popolari