COOKIES AVENA E COCCO


Vi scrivo mentre un monsone si sta scaricando su Torino. ☔ 
Visto l'abbassamento delle temperature non è stato un problema accendere il forno.

Sono giorni che provo a svuotare la dispensa (sembra un pozzo senza fondo 😅) e quindi devo utilizzare una serie di fondi di sacchetto. Sono partita dal cocco. Tutte le ricette già testate richiedevano un quantitativo maggiore. Cerca cerca, ho trovato la ricetta ideale per far fuori in un colpo solo due rimasugli: il cocco rapè, appunto, e i fiocchi d'avena.

Adoro i cookies perché si realizzano in pochissimo tempo, facendosi aiutare dai bambini 😉
Troverete varie ricette sul mio blog. 

A proposito! Vi annuncio che ho caricato anche l'indice dei secondi. Sono forse a metà del lavoro ma spero che possiate apprezzare il mio lavoro.

Ingredienti per 24 biscotti:
  • 160 g di farina (io tipo 1)
  • 160 g di zucchero di canna integrale (il mio è colombiano) Fair Trade
  • 120 g di burro da latte italiano
  • 90 g di fiocchi d'avena
  • 80 g di cocco grattugiato
  • un uovo
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un cucchiaino di lievito chimico non vanigliato
  • un pizzicotto di sale
Amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Incorporate l'uovo, aggiungete la farina a cui avrete mescolato bicarbonato, lievito e sale. Quando l'impasto sarà amalgamato aggiungete cocco e fiocchi. Dividete l'impasto in 24 palline del peso di circa 30g. Inumiditevi le mani per realizzarle. Mettetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Serviranno 2 infornate. Cuocete in forno caldo a 180° per 18-20 minuti. Non vi preoccupate se saranno morbidi. Così devono essere. Si induriscono raffreddandosi. Conservate al riparo dall'umidità. 



Note e consigli:
  • Quando si potrà riprendere a festeggiare i compleanni dei bambini, prendete pure in considerazione questa ricetta.
  • Qui, qui e qui altri cookies.

Post più popolari