INSALATA TIEPIDA DI CAROTE ARROSTO E ORZO



Ho una predilezione per le ricette tradizionali, magari con ingredienti di recupero. Poco glamour e molta sostanza, diciamo 😁. 

Ogni tanto divago, però. Amo le insalate di cereali e ne provo sempre di nuove. Il caldo è arrivato prepotentemente quindi abbiamo bisogno di cibi più leggeri. Questa insalata è perfetta anche da portare al mare. Vi spiego sotto come organizzarvi.

La ricetta l'ho letta sulla pagina Instagram nytcooking del New York Times. 
C'è tutta una corrente nella cucina statunitense che si allontana dal cibo spazzatura a cui spesso noi Italiani li associamo. Ciò che dà una marcia in più è la contaminazione con tutte le cucine più "etniche" con le spezie o le tecniche di cottura.
Io adoro la cucina maghrebina e forse è proprio il tocco mediorientale del condimento che mi ha spinto a provarla.

Ah, dimenticavo! Ho cominciato ad organizzare finalmente le ricette. Per ora ho pubblicato gli indici di antipasti e primi. Trovate il link diretto sotto l'immagine di copertina. Fatemi sapere se lo apprezzate 😉

Ingredienti per 6 persone: 
  • un chilo di carote
  • 200 g di orzo perlato
  • 100 g di rucola
  • una manciata di mandorle tostate tritate al coltello
  • un limone biologico (succo e scorza)
  • 4 cucchiai di tahina
  • un cucchiaino raso di Ras el hanout
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiaini di miele fluido (io ne avevo uno grezzo di fiori d'arancio siciliano)
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
Lessate l'orzo in abbondante acqua salata per 25-30 minuti. Nel frattempo pulite le carote a tagliatele a bastoncini, conditele con olio, sale e pepe e cuocetele in forno a 200° per una ventina di minuti, girandole un paio di volte. Quando saranno cotte aggiungete il miele e la scorza di limone e mescolate bene in maniera che il miele si distribuisca bene. Io l'ho fatto direttamente in teglia di modo che il caldo della teglia mi aiutasse a sciogliere il miele. Preparate il condimento mescolando la tahina con il succo di limone, lo spicchio d'aglio a cui avrete tolto l'anima e che avrete schiacciato con lo spremiaglio. Aggiungete 4-5 cucchiai d'acqua fino ad ottenere una salsa fluida. Ora potete comporre il piatto mescolando orzo, carote e rucola. Cospargete di mandorle tostate e salsa a filo. Servite subito.


Note e consigli:
  • La tahina non è altro che una crema di semi di sesamo.
  • Ras el-hanout è una miscela di spezie marocchina. Può contenere fino a 30 tipologie di spezie diverse, un po' come il curry indiano. La mia ne conteneva molte meno: curcuma (da qui il colore della salsa), coriandolo, peperoncino, finocchio, cumino, pepe nero e zenzero.
  • Se volete portarla con voi in ufficio o per un pranzo in riva al mare, dovete solo portare la salsa in un vasetto a chiusura ermetica e la rucola in un contenitore a parte, in modo che non si "cuocia". Le carote e l'orzo potete prepararli il giorno prima tranquillamente.
  • Anche se è un'insalata tiepida, si può mangiare anche a temperatura ambiente.

Seguitemi anche su Instagram!
Fra le storie in evidenza, troverete le Gastropillole: piccoli video (o immagini) su consigli di acquisti per la spesa consapevole o curiosità gastronomiche. 

Post più popolari