RAVANELLI IN SALAMOIA OVVERO PICKLED RADISHES



Adoro l'agro e il croccante, quindi, quando l'altro giorno su Instagram ho letto di questa preparazione sulla pagina di Monsubarachin, mi sono subito procurata i ravanelli.

Ho modificato gli aromi perché volevo riprodurre dei cetriolini in agrodolce per cui vado matta, mentre per zucchero e sale sono andata a sentimento 😁 ma tranquilli, ho segnato tutto in modo tale che riusciate a replicarla facilmente.

Ingredienti per un barattolo della capienza di circa 500 ml: 
  • 3 mazzetti di ravanelli
  • un bicchiere di aceto (io di mele bio)
  • un bicchiere di vino bianco (io addirittura Vernaccia di San Gimignano DOCG)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • 2 rametti di finocchietto
  • un cucchiaio di semi di senape
  • un cucchiaio di miscela di 4 pepi (bianco, nero, rosa, verde)
Tagliate le foglie che userete per l'insalata. Lavate i ravanelli e sistemateli nel barattolo, tagliando a metà i più grandi. Aggiungete gli aromi. In un pentolino preparate la salamoia, facendo bollire per qualche minuto aceto, vino, zucchero e sale. Fatela raffreddare e versatela nel barattolo. Sarà sufficiente per coprire totalmente i ravanelli. Chiudete il barattolo e riponetelo in frigo. Il giorno dopo si possono già consumare.

Note e consigli:
  • Per gli aromi potete sbizzarrirvi. Al posto dei 4 pepi potete utilizzare semplice pepe nero oppure un pezzetto di peperoncino.
  • Si possono consumare al naturale o in insalate o come farciture di panini. Sbizzarrite la fantasia!
  • Si mantengono per qualche giorno in frigo.
  • Non buttate la salamoia! Quando avrete terminato i ravanelli, potrete filtrarla e utilizzarla per condire insalate o per i carpioni.
  • E siccome anche l'occhio vuole la sua parte... sono bellissimi! L'acidità della salamoia decolora il rosso vivo dell'ortaggio.
  • In Cina si chiamano yan luo bo e si preparano con il daikon.

Post più popolari