Topini

Quando ho visto questi tartufini su questo blog, li ho subito copiati nella cartella idee per il compleanno di mio figlio. Avevo anche pensato di realizzarli durante il laboratorio di cucina al nido, ma una delle maestre mi dissuase (per fortuna!). E' una delle creazioni, però, che penso di realizzare per la festa di fine anno al nido (e ahimè anche di fine ciclo) a giugno. Infatti non contengono uova crude al contrario della maggior parte delle ricette del salame di cioccolato.


Ingredienti per circa una trentina di topini:
150 g di biscotti secchi
150 g di wafer al cioccolato
100 g di philadelphia
2 cucchiai colmi di crema cioccolato e nocciole
3 cucchiai colmi di marmellata d'arance
Per decorare
rotelle di liquirizia per la coda
confettini vari per orecchie, occhi e musetto
Riducete in farina biscotti e wafer, amalgamatevi il formaggio, la crema cioccolato e nocciole e la marmellata fino ad ottenere un impasto lavorabile. Date all'impasto la forma allungata a simulare il corpo del topolino e decorate come da foto. Conservate in frigo.
Fonte: da LA CUCCHIARELLA con variazioni mie


Note e consigli:
  • Si conservano qualche giorno in frigo, ma non fateli con troppo anticipo perchè diventano gommosetti.

Post più popolari