Signore e signori: Torta di compleanno!

Perdonate l'enfasi, ma portare a termine questa torta mi ha dato molta soddisfazione. Certo rispetto ad alcuni capolavori delle pasticciere che circolano nella blogosfera, questa non è niente di che, ma, come si dice, ogni scarrafone è bello a mamma sua.
L'idea me l'ha data il diretto interessato, mio figlio. In famiglia lo chiamiamo da un po' di tempo "palazzinaro" perchè è fissato con le case, le costruisce, le disegna, le crea persino con i biscotti durante la colazione. Quando gli ho chiesto come voleva la sua torta di compleanno, mi ha risposto: "A forma di casa!" E casa sia! Anzi villaggio, una sorta di Milano2 ;-)
L'interno era composto da torta margherita al cacao, farcita da crema bianca senza uova e gocce di cioccolato e ricoperta dalla stessa crema ma senza l'aggiunta della panna. Le casette sono interamente di pasta frolla, tranne una che ha il tetto di wafer.
PER LA TORTA

TORTA MARGHERITA AL CACAO

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
5 tuorli
5 albumi
200 g di zucchero
120 g di farina
50 g di fecola
45 g di cacao amaro
190 g di burro morbido
1/2 bustina di lievito

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e metterli da parte. Lavorate a crema il burro e lo zucchero, di seguito aggiungete i tuorli uno alla volta. A questo punto aggiungete farina, fecola, lievito e cacao setacciati. Quando il composto sarà ben amalgamato, incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto. Versate nella teglia ben imburrata e cuocete in forno caldo a 180 ° per circa mezz'ora.

Fonte: cookaround
Note e consigli:
  • Per montare perfettamente gli albumi le uova devono essere a temperatura ambiente. Inoltre io sgrasso, strofinandole con mezzo limone, sia ciotola che fruste.
  • E' una torta magnifica senza farciture: io l'ho cotta anche negli stampini da muffin per la merenda di mio figlio.
  • Forse non è la base più adatta per le torte di grandi dimensioni perchè non è elastica come un pan di Spagna: è un po' sbriciolosa. Io avrei sicuramente dovuto aumentare le dosi (ho fatto due torte da una dose e mezza) per non avere difficoltà nel taglio.
CREMA BIANCA SENZA UOVA

Ingredienti:
100 g di farina
100 g di maizena
340 g di zucchero
1 litro di latte
200 ml di panna montata non zuccherata
vaniglia

Io l'ho preparata con il Bimby, mettendo tutti gli ingredienti (tranne la panna) nel boccale e cuocendo 8 minuti ad 80° vel. 4. A parte montate la panna che avrete tenuto 5 minuti in freezer. Quando la crema sarà raffreddata, unite la panna montata mewscolando dall'alto verso il basso.

Fonte: i dolci di Chiara con mie variazioni

Note e consigli:
  • Siccome nella ricetta originale si raccomandava di farla riposare per farle acquisire sapore, io la crema senza panna l'ho fatta 2 giorni prima in duplice dose. La mattina della festa ho frullato la crema, ho montato una dose di panna, ho diviso in due la crema e l'ho aggiunta ad una parte completando con le gocce di cioccolato. Come già detto la dose senza panna l'ho usata per ricoprire la torta.
PER LE CASETTE
PASTA PER BISCOTTI CUT-OUT

Ingredienti:
300 g di farina
180 g di burro freddo
70 g di zucchero
un uovo
un pizzico di sale
polvere d'arancia
Procedete come per una qualsiasi frolla e fatela riposare in frigo. Stendetela a 5 mm di spessore e ritagliate i biscotti nella forma desiderata. Cuocete in forno a 180 ° per 10 minuti circa.
Fonte: Paola Lazzari - cucinait
Note e consigli:
  • A mio figlio questa frolla è piaciuta perchè poco dolce.
  • Come tutte le frolle resiste bene nel tempo al riparo dall'umidità.
GLASSA REALE IN 5 MINUTI

Ingredienti:
500 g di zucchero a velo
2 albumi
5 gocce di limone

Mettete in una ciotola gli albumi e amalgamateli perfettamente a metà peso dello zucchero con un cucchiaio di legno. Aggiungete le gocce di limone e mescolate, aggiungete altri 125 g di zucchero e amalgamate, aggiungete gli ultimi 125 g e mescolate energicamente. Ecco fatto.
Fonte: cookaround
Note e consigli:
  • Questa glassa tiene benissimo e asciuga in fretta. Perfetta sia per decorare che per realizzare oggetti in 3d.

Post più popolari