TORTA TUTTI FRUTTI



Ho preso una deriva pericolosa per la glicemia, me ne rendo conto. 😅
Ma a casa nostra adoriamo fare colazione con un dolce fatto in casa. Questo, poi, ha la particolarità di non avere burro né olio, ma di avere tantissima frutta.

Ieri guardavo il mio cesto portafrutta stracolmo in cerca di ispirazione e mi sono ricordata di una ricetta di Simonetta Agnello Hornby, che @monsubarachin aveva pubblicato su Instagram tempo fa. Mi aveva colpito perché conteneva un quantitativo di frutta esagerato. 
Mia madre, col famoso pacco da giù, mi ha mandato tanta frutta: uva e susine viola, nello specifico, che si è sommata a quella presente in casa. Dovevo fare qualcosa...

Oltretutto le susine non sono molto gradite nature, quindi dovevo mimetizzarle. 
Ma veniamo alla ricetta che ho leggermente modificato rispetto all'originale 😉


Ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm: 

  • 700 g circa di frutta di stagione già sbucciata e snocciolata (io una mela, una percoca e 7 susine)
  • 200 g di farina (io tipo 1)
  • 180 g di zucchero di canna integrale
  • 3 uova bio
  • un limone bio (succo e scorza)
  • 3 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente (facoltative)
  • 1/2 bustina di lievito NON vanigliato
  • burro + farina per lo stampo (o carta forno)
Tagliate a pezzetti la frutta, come per fare una macedonia. Cospargetela di scorza di limone e irroratela del suo succo. Montate con le fruste elettriche uova e zucchero fino a che risultino ben montate. Aggiungete le mandorle, la farina e il lievito. Frullate fino ad ottenere un impasto uniforme. Amalgamate la frutta. Versate il composto nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti circa. Alla prova stecchino dovrà risultare umido ma pulito. Fate raffreddare prima di sformarla. Come potete immaginare da solə, è un dolce molto umido, quindi fragile.

Fonte: qui la ricetta originale della scrittrice siciliana, abile cuoca

Note e consigli:
  • Se usate la carta forno è la torta perfetta per gli intolleranti al lattosio.
  • È una perfetta ricetta di recupero. Tenetela a mente quando vi avanzerà della macedonia o avrete un abbondanza di frutta in casa. 
  • Essendo molto umida, conservate al fresco, d'estate in frigo, per evitare che la frutta fermenti.
  • Perfetta per far mangiare la frutta i più riottosi.
  • Se volete renderla più adatta come dessert, servitela con gelato, zabaione o crema inglese. 
  • Ottima da realizzare anche monoporzione.

Post più popolari