MINESTRA DI ZUCCA E FAGIOLI


Ho cominciato a seguire su Facebook lo chef Peppe Guida dell'Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, leggendo questo post di Eugenia di La belle auberge
Chef generoso e genuino che spesso condivide ricette gustose assolutamente replicabili in casa. E non è affatto scontato.

Ieri ha pubblicato un post che ha fatto accrescere la mia stima nei suoi confronti. Nonostante abbia riaperto il suo ristorante da una settimana dopo la ristrutturazione e nonostante la sua regione, la Campania, rientri nelle zone gialle del DPCM, lui, per tutelare la salute di tutti, ha scelto comunque di chiudere.

Sicuramente una decisione sofferta, ma da ammirare per l'alto senso civico.

Tornando alle ricette, tempo fa avevo salvato questa ricetta dai colori e sapori autunnali.


Ingredienti per 4 persone: 
  • 300 g di zucca già pulita (io ho utilizzato la Butternut)
  • 300 g di fagioli borlotti già lessati
  • 200 g di pasta (lo chef consigliava gli anelletti siciliani, io ho usato degli gnocchetti)
  • uno o due spicchi d'aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • brodo vegetale (mia aggiunta, lo chef utilizza acqua)
In un tegame soffriggete in olio l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino. Aggiungete la zucca a cubetti e fatela rosolare. Aggiungete il brodo vegetale e i fagioli. Al bollore aggiungete la pasta e portate a cottura, aggiungendo brodo vegetale e sale alla bisogna. Preparate un battuto di prezzemolo, peperoncino e aglio (io non l'ho messo) e impiattate la minestra fumante completandola con un po' di battuto e un giro d'olio.

Fonte: Chef Peppe Guida 

Note e consigli:
  • Lo chef la serve più brodosa, io più asciutta a causa del riposo in tegame nell'attesa che arrivasse mio figlio 😉.
  • Le zucche non sono tutte uguali. Sono più o meno dolci, più o meno acquose. Io preferisco la consistenza della Butternut, chiamata anche Violina.

Post più popolari