BISCOTTI DI FARINA DI FARRO CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Ieri era l'onomastico di mio figlio minore. L'ho festeggiato alla mia maniera, visto che quest'anno il suo compleanno è caduto nella Fase 1 dell'epoca Covid-19.

Gli ho chiesto se voleva una tortina da dividere con gli amichetti che abitano nel nostro palazzo, ma lui ha preferito i biscotti con le gocce di cioccolato. La questione è che durano il tempo di un amen. Stavolta ho fatto doppia dose, mettendoli sotto chiave, però 😅
Li prepariamo sempre insieme e ieri mi ha stupito proseguendo da solo il lavoro, visto che avevo ricevuto una telefonata importante. ☝


Ingredienti per una cinquantina di biscotti: 
  • 250 g di farina di farro (va benissimo anche quella di grano)
  • 125 g di burro freddo
  • 70 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia*
  • un uovo
  • 70-100 g di gocce di cioccolato
È una frolla, quindi va lavorata brevemente per non bruciare il burro. Una planetaria è perfetta in questo caso. Se invece utilizzate le mani, sabbiate prima farina e burro a dadini con i polpastrelli, aggiungete l'uovo e lo zucchero e infine le gocce di cioccolato. In estate il riposo in frigo diventa fondamentale, ieri io l'ho stesa subito su carta forno. Ritagliate con formine a piacere, sistematele sulla placca rivestita di carta forno e infornate a 180 ° per 10-12 minuti, finché i bordi non risulteranno dorati. Conservateli una volta raffreddati al riparo dall'umidità. Se riuscite a trattenere la golosità dureranno una settimana.


Note e consigli:
  • *le bacche di vaniglia (le migliori provengono da Tahiti o dal Madagascar) sono molto costose ed è per questo motivo che purtroppo ha preso piede l'utilizzo della vanillina, aroma artificiale. Io utilizzo i semi dei baccelli per aromatizzare le creme e infilo i baccelli usati nel barattolo dello zucchero. Il profumo dura mesi. 
  • Se non avete mai consumato la farina di farro, posso assicurarvi che i bambini non sentiranno la differenza. Il farro è il più antico cereale (parente strettissimo del grano) presente già nel Neolitico. Contiene un aminoacido essenziale per la salute umana, la metionina. Contiene glutine, quindi attenzione!

Post più popolari