PAN CARRÉ VARIEGATO AL CACAO



Ieri avevo voglia di utilizzare un po' della scorta di lievito di birra che avevo riposto in freezer. Durante la quarantena sono riuscita a trovare il panetto da 500 g che avevo suddiviso in tante porzioni da 10 g. La pezzatura grande non ha niente a che vedere con il cubetto da 25 g per profumo e qualità. Mi è capitato in passato di utilizzarlo dopo parecchi mesi in congelatore e rimane sempre bello arzillo.

Ho sfogliato parte del mio archivio cartaceo dei tempi del forum di Cucinait ed ho trovato questa ricetta di una signora di Sulmona. Ero stufa di torte e biscotti e questo pan carré mi è sembrato una bella alternativa.


Ingredienti per uno stampo da cake di 26 cm di lunghezza: 
  • 500 g di farina (io tipo 2)
  • 250 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro del commercio equo e solidale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • burro per ungere lo stampo
Io ho usato la planetaria per far prima. Intiepidite il latte, facendovi sciogliere all'interno il burro a pezzetti. Mettete nella planetaria con la frusta a gancio la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato e azionatela. Aggiungete lentamente il latte e lavorate l'impasto finché non si aggrappa al gancio e, comunque, risulterà liscio e ben lavorato. Dividete l'impasto in due parti e in una aggiungete il cacao. Lavorate fino ad ottenere un colore omogeneo. Nel caso aiutatevi con un cucchiaio di latte.


Fate un taglio a croce e mettetele a riposare in due ciotole separate per una ventina di minuti. Questo riposo permetterà al glutine di rilassarsi in maniera da facilitare il passaggio successivo.
Al termine del riposo prendete l'impasto chiaro e stendetelo con il mattarello su un piano leggermente infarinato in un rettangolo il cui lato corto misuri 26 cm. Fate la stessa cosa con l'impasto scuro.  Io li ho stesi ad uno spessore di 3-4 mm. Posizionate l'impasto scuro su quello chiaro, facendoli combaciare il più possibile. Non utilizzate troppa farina sul piano perché altrimenti i due impasti si separano in cottura. Premete con le dita leggermente su tutta la superficie. Arrotolate l'impasto per il lungo e sistematelo nello stampo ben imburrato con la chiusura in basso. Dovrà lievitare un'oretta. Io lo metto a lievitare in forno spento. Cuocete in forno già caldo a 200° per mezz'ora circa.

Fonte: dal forum di cucinait anno 2003 (!)

Note e consigli:
  • Il pan carré ha un gusto abbastanza neutro, va benissimo, quindi, spalmato di miele, marmellate, confetture e crema nocciole e cioccolato.
  • Per un abbinamento più particolare potete provarlo abbinato al salato come cacciagione o formaggi erborinati.
  • Proverò a tostarlo per ottenere delle fette biscottate. Vi farò sapere.

Post più popolari