CRUMBLE DI POMODORINI CON MANDORLE E PARMIGIANO


Adoro i crumble: credo soprattutto perché mi piace il contrasto croccante della copertura con il fondente della frutta sottostante. Sono velocissimi e permettono di realizzare un dessert in quattro e quattr'otto.

E si possono fare anche in versione salata, ancora meno consueta. Nuovamente pomodori, visto che siamo nel pieno della stagione. 
La ricetta è stata pubblicata dieci anni fa da Lydia Capasso, attualmente scrittrice e curatrice di rubriche su importantissimi quotidiani. 
Mi sembra di aver raccontato già che una ventina di anni fa la stragrande maggioranza di coloro che sarebbero diventati i migliori foodblogger o personaggi televisivi o esperti di enogastronomia scrivevano tutti sul forum del sito della Cucina Italiana, dove ognuno condivideva generosamente il proprio sapere. Chi, come me, era appassionato ma ignorante ha tratto moltissimo giovamento da quelle letture. 

E se penso che non si potevano pubblicare foto... sembra passato un secolo ora che l'immagine del piatto realizzato viene prima di tutto.

Ieri leggevo il post dello scrittore Matteo Bussola in cui dichiarava tutto il suo stupore per i like su Instagram sotto una sua foto mentre sta per affrontare un mega fritto di pesce.

La deriva poco piacevole di tutto ciò è che spesso si dà credito solo e soltanto ad una bella immagine, ma non ai contenuti.

Ingredienti per 6 persone: 
  • 90 g di farina (io tipo 2)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di burro freddo a dadini
  • 50 g di mandorle tagliate grossolanamente (io le preferisco sempre non spellate)
  • 15-20 pomodorini (io piccadilly perché più dolci e con la buccia sottile)
  • qualche oliva nera
  • origano secco
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
La versione originale della ricetta prevede un tuorlo. Io per la pigrizia di pensare a come utilizzare l'albume avanzato ma soprattutto perché non uso uova nella versione dolce non lo metto.

Preparare prima le briciole con la farina, il parmigiano e il burro. Dovrete lavorare gli ingredienti con i polpastrelli velocemente. Aggiungete le mandorle e riponete in frigo. 


Ungete con un goccio d'olio una pirofila (a me piace usare il pyrex perché più scenografico) e sistematevi i pomodorini con la parte tagliata in su. Salateli poco e disponete le olive nere a pezzetti, infine cospargete di origano. 
Distribuite le briciole uniformemente e infornate a 200° per 15 minuti. Fate intiepidire prima di mangiare. Ottimo anche a temperatura ambiente.

 Fonte: dal blog Tzatziki a colazione 

Note e consigli:
  • Io ho utilizzato una pirofila rettangolare 15x20 cm, ma potete utilizzare stampini monoporzione.
  • Possono essere un antipasto ma anche un secondo non convenzionale.

Post più popolari