Crostata morbida con farina di farro




Questa crostata è, a ragione, un vero tormentone sul web. Io adoro le crostate ma non riesco a fare decentemente la griglia, forse perché il paragone con quella di mia nonna con tutte le strisce uguali ritagliate con la rotella dentellata non regge e non reggerà mai.
L'altro motivo che mi spinge comunque a cercare ricette semplici per realizzarle è la scorta di marmellate varie prodotte da mia madre con la frutta che i vicini le regalano in abbondanza. Questa sarà uno dei dolci del buffet di compleanno di mio figlio ed è dovuto a ciò il cambio di procedimento nel versare la marmellata sull'impasto. Ma procediamo con ordine.

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro:
200 g di farina di farro
150 g di zucchero
120 ml di olio di riso o di semi di mais
2 uova
vaniglia o scorza di limone grattugiata
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
marmellata o confettura a piacere (io ho usato quella di mele cotogne)
burro per imburrare lo stampo

Io la preparo con le fruste elettriche. Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e infine la farina, l'aroma, il lievito e il sale. Dovrete ottenere un composto sostenuto. Versate nello stampo imburrato e, se volete creare una superficie più regolare della versione originale, versate la marmellata a cucchiaiate in maniera equidistante. Io ho usato questo metodo perchè per la festa userò uno stampo rettangolare e taglierò tanti quadrotti che avranno al centro un cuore di marmellata. Cuocete in forno a 180° per 25 minuti circa. Come tutte le frolle deve essere chiara.

Fonte: partendo da qui, passando di qui con modifiche mie

Note e consigli:



  • La farina di farro dona a questa torta una fragranza unica.
  • L'uso della siringa è consigliato solamente con le marmellate abbastanza sode. Altrimenti versatela a cucchiaiate, come è nata dalle mani di Marina Braito (l'autrice).
  • Si conserva bene al riparo dall'aria per qualche giorno.
  • Sul web troverete ennemila versioni di questa crostata, una più accattivante dell'altra.

Post più popolari