sabato 11 giugno 2011

Melanzane marinate alla mia maniera e... andate a votare!

Votate! Qualsiasi opionione voi abbiate sui 4 quesiti referendari, esercitatelo questo sacrosanto diritto. Veniamo interrogati così raramente che quelle poche volte possiamo anche ritardare la partenza per il mare o le scampagnate. E' arrivato il momento di riappriopriarci della nostra "res publica".
Dopo aver votato (ho già detto votate?), portate pure queste melanzane nelle vostre gite fuori porta: sono gustosissime.

Ingredienti per la marinata di 2 melanzane:
un mazzetto di basilico
3 - 4 pomodori secchi (io un cucchiaio di capuliato)
4 gherigli di noci
uno spicchio d'aglio a cui avrete tolto l'anima schiacciato nello spremiaglio
2 cucchiai di aceto di mele
olio extravergine di oliva a piacere (io abbondante ;-))

Grigliate le melanzane tagliate a fette rotonde. Successivamente tagliatele a strisce larghe un dito con le forbici da cucina e conditele con la marinata preparata frullando grossolanamente tutti gli ingredienti insieme. Si conservano in frigo perfettamente per 3-4 giorni.

Fonte: ricetta mia

Note e consigli:


  • Io non aggiungo sale perchè, a mio gusto, è sufficiente quello dei pomodori secchi.
  • Ricordatevi che l'aglio rafforza la sua presenza con il passare del tempo. Tenetene conto se lo amate poco.

4 commenti:

  1. Sacrosante parole scritte in maniera schietta, diretta ed efficace. Sarà la prima cosa che farò, andrò certamente a votare, subito dopo fatta colazione....e sicuramente proverò queste delizie saporite.
    A me non disturba affatto il Signor AGLIO ;-)

    Bacio e buon pomeriggio
    diariodicucina

    RispondiElimina
  2. Ciao Letiziando! Leggevo già i tuoi post, ma non ho mai commentato. Purtroppo riesco a scrivere solo quando ho realmente qualcosa da dire. Ricambierò presto. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo questa marinata, ho in frigo due bellissime melanzane viola ed ero alla ricerca di una ricetta sfiziosa. Ciao, buona notte

    RispondiElimina
  4. Grazie Donatella della visita. Spero ti piacciano.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails