FOCACCIA FIORITA


Buona Pasquetta! Oggi è la giornata dedicata alle scampagnate per tradizione. Ci sarebbe stata bene questa focaccia, se solo l'avessi pubblicata in tempo...😁 ma la stagione dei picnic è solo all'inizio.
Nel famoso pacco di ortofrutta con i prodotti belli dentro, mi sono capitate due barbabietole. Io non le avrei comprate perché non amo il loro sapore dolciastro e terroso, ma, MA è proprio questo il bello. Stiamo variando la nostra alimentazione, così facendo.

Quando ho visto questa focaccia rosa sul feed di @sorellepassera, ho deciso che dovevo farla, visto anche che avevo in casa tutti gli ingredienti. I lunghi tempi di maturazione dell'impasto mi hanno consentito di gestirla con calma. 

Ingredienti per uno stampo da 32 cm di diametro: 
600 g di farina (io tipo 0)
una barbabietola cotta
un vasetto di yogurt greco 5% di grassi (150 g)
250-300 ml di acqua a temperatura ambiente
5 g di lievito fresco
3 cucchiaini di sale

per la guarnizione
agretti già lessi e cipolle rosse e bianche, se volete farla come la mia
altrimenti 3 cipolle a fettine oppure come le @sorellepassera cipolline borettane incise a fiore e incastonate nella focaccia
olio extravergine d'oliva
sale grosso
buccia di limone biologico grattugiata

Frullate lo yogurt  e la barbabietola fino ad ottenere una purea, unitela alla farina e al lievito sbriciolato e cominciate ad impastare. Io ho usato la planetaria. Quando il colore rosa comincia a diventare uniforme, unite il sale e, a filo, l'acqua. Lavoratela fino ad ottenere una palla. Fate riposare mezz'ora l'impasto per far rilassare il glutine. Riprendetelo e, su un piano cosparso di semola, fate delle pieghe.
Riponete la palla in una ciotola leggermente unta, copritela e riponetela in frigo per 18-20 ore, a seconda di come vi viene più comodo. La maturazione e la conseguente lievitazione sarà così lenta che non impatterà granché. Al termine della maturazione, riprendete l'impasto e sistematelo in una teglia abbondantemente unta d'olio, schiacciandolo con i polpastrelli. Coprite la teglia e mettetela a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Io l'ho lasciato 3 ore. Dovrà raddoppiare. Nel frattempo preparate la guarnizione. Riprendete la focaccia, guarnitela di cipolle e agretti a simulare un giardino fiorito, irroratela d'olio e cospargetela con una manciata di sale grosso. Infornate a 250° per mezz'ora. A fine cottura cospargete di limone grattugiato.
 
Note e consigli:
  • A cosa serve la lunga maturazione? A rendere la focaccia molto più digeribile. Avete presente quando la notte vi svegliate per bere quando avete mangiato la pizza a cena? Devo darvi una brutta notizia: era una pizza di scarsa qualità. È stata infornata a lievitazione non completata oppure c'era troppo lievito al suo interno. Per cui la lievitazione sta continuando nel vostro stomaco 😒
  • La nota dolciastra rimane latente. Se proprio non la sopportate mangiatela con salumi o formaggi stagionati.
  • È sofficissima!

Post più popolari