ORECCHIETTE CON PESTO ALLE NOCI, POMODORINI E MELANZANE DORATE

Lo ammetto subito le orecchiette le ho acquistate pronte 😀 So farle ma sono lentissima. Mia nonna, durante i pomeriggi che passavo a casa sua, mi dava un pezzetto di massa (impasto) ed io provavo e riprovavo. Le sue erano piccolissime e perfette. Se mi soffermo a pensare, riesco a ricordare persino il rumore del coltello che gratta a ritmo sulla madia di legno. Faceva anche cavatelli e minuicchi, ma di questo parleremo un'altra volta.

Io ho acquistato le orecchiette fresche della ditta Maffei di Barletta, sono le migliori per forma e consistenza. Per quanto riguarda le melanzane, le ho cucinate come le facevano in una gastronomia con cui collaboravo: sembrano fritte, ma non lo sono 😉

Ingredienti per 4 persone: 

  • 400 g di orecchiette fresche
  • una melanzana
  • una quindicina di pomodorini piccadilly
  • 6 noci
  • un bel mazzetto di basilico
  • 5-6 pomodori secchi
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Per prima cosa dovrete occuparvi della melanzana. Io ho preferito non sbucciarla. Pulitela e affettatela sottilmente, pennellate le fette su entrambi i lati con l'olio e cuocetele su una padella rovente, rigirandole quando è necessario. Mettetele da parte. Preparate un pesto grossolano con il basilico, le noci i pomodorini secchi, l'aglio e un po' d'olio. Pulite e tagliate in quattro i piccadilly, togliete semi e acqua di vegetazione, metteteli in una ciotola e conditeli con un po' d'olio. Io, come avrete notato, non ho aggiunto sale  sulle melanzane  sui pomodori perché i miei pomodori secchi erano belli saporiti. Regolatevi come più vi piace. Lessate le orecchiette, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e conditele in una ciotola con il pesto, aggiungendo, per facilitare l'amalgama, un po' dell'acqua suddetta. Aggiungete le falde di pomodoro e le melanzane e servite.

Note e consigli:
  • Se volete, potete aggiungere scaglie di parmigiano o di ricotta dura.
  • Qui potrete vedere le orecchiette fatte dalla mia prozia, la mia fornitrice ufficiale per anni dopo la morte di mia nonna.
  • Se mal sopportate l'aglio potete strofinare lo spicchio nella ciotola che conterrà la pasta oppure ometterlo, a seconda della vostra sensibilità 😉

Post più popolari