Pizza al formaggio

In basso a destra, PIZZA AL FORMAGGIO
Allora dove eravamo rimasti? Vi avevo lasciato con un augurio di buon esito per l'esame qui. Be' l'augurio ha funzionato: tutti promossi! Ora non ci resta che mettere a frutto le nostre fatiche. Io, fortunatamente, ne ho avuto subito l'opportunità, ma di questo vi scriverò nelle prossime puntate ;-)Per ora devo completare di trascrivere quello che ho preparato ormai 10 mesi fa (gulp) per il battesimo del mio figlio minore. Chi va piano va sano e va lontano, no?    

Ingredienti per una pizza:
4 uova
125 ml di olio extra vergine d'oliva
125 ml di latte
250 g di parmigiano grattugiato
350 g di farina
una bustina di lievito di birra disidratato
200 g di formaggio a cubetti (la tradizione vorrebbe pecorino fresco, ma viene benissimo con emmenthaler e fontina)


Questa ricetta è perfetta per la macchina del pane. Per cui niente di più semplice, inserite gli ingredienti (tranne i cubetti di formaggio) seguendo l'ordine e impostate il programma di base (per la mia Moulinex programma 1 della durata di 3 ore e 18 minuti). Al segnale acustico aggiungere il formaggio a cubetti. Tutto qua.   

Fonte: dal blog di Adriana Nicoleta con qualche piccola modifica 

Note e consigli:
  • Questa ricetta è ottima quando bisogna preparare un buffet perché mentre la macchina del pane va, si può cucinare altro.
  • Dura qualche giorno, anzi secondo me matura e si insaporisce ulteriormente.
  • Nelle Marche, regione di provenienza della ricetta, si prepara per Pasqua.

Post più popolari