Cake alle castagne marmorizzato al cioccolato


Di solito lo smaltimento delle farine in dispensa si effettua prima dell'estate, ma, purtroppo, quest'anno, a causa di un abbonamento semestrale agli antibiotici, è saltato. Ho cominciato ad usare la farina di castagne perchè le previsioni annunciano l'autunno meteorologico fra oggi e domani ed ho pensato che un cake del genere cascasse a fagiolo.
P.S. Chiedo scusa alle gentili amiche che hano commentato la tiella, ma non riesco a commentare nè nel mio nè negli altri blog. Se qualcuno ha suggerimenti da darmi, li accetto ben volentieri.

Ingredienti per uno stampo da cake lungo 30 cm:
100 g di burro
2 uova
150 g di farina di castagne
150 g di farina 00
180 g di zucchero
160 ml + un cucchiaio di latte
un cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina di lievito chimico
un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio

Preriscaldate il forno a 180° e imburrate bene lo stampo da cake. Montate in una ciotola a crema il burro e lo zucchero e aggiungetevi le uova. Setacciate le due farine, il lievito e il bicarbonato e aggiungeteli nella ciotola. A questo punto diluite l'impasto con il latte. Quando l'impasto sarà omogeneo, dividetelo in due parti e in una parte aggiungete il cacao e il cucchiaio di latte. Versate a cucchiaiate i due impasti nello stampo alternandoli. Cuocete per 45 minuti. Verificate sempre la cottura con un coltellino o con uno spaghetto. Sfornate e attendete 10 minuti prima di sformarlo.

Fonte: dal blog les miam miam d'Annabel con qualche modifica

Note e consigli:
  • Come potrete notare confrontando la mia foto con quella del blog francese, la parte al cioccolato mi è venuta molto più chiara. La prossima volta raddoppierò la dose di cacao aggiungendo un ulteriore cucchiaio di latte.
  • E' un cake morbidissimo, umido e anche leggero. Ottimo!

Post più popolari