SABLE' CRANBERRIES E CIOCCOLATO


Se volessi scimmiottare i cugini tedeschi nel mio calendario dell'Avvento avrei dovuto proporre soltanto biscotti. Infatti è tradizione durante le 4 settimane precedenti il Natale riunirsi per preparare e degustare biscotti speziati. Mi riservo di proporlo per l'anno prossimo 😉

Qui di seguito tutte le finestrelle del mio personale calendario dell'Avvento che ho aperto sui miei canali social.

⭐ Giorno 1 - Tarallucci al vin santo
⭐ Giorno 2 - Sformato di parmigiano
⭐ Giorno 3 - Salatini al formaggio
⭐ Giorno 4 - Danubio

I biscottini in foto mi hanno incuriosito soprattutto perché contengono i cranberries macinati. Non tutti amano la frutta disidratata, quindi inserirli sotto questa forma mi sembrava una furbata. Tra l'altro sono perfetti per questo periodo in cui spesso acquistiamo o ci regalano vassoietti di prugne, albicocche, datteri. Quando non ne potrete più di consumarla nature potrete utilizzarli per preparare questi biscotti 😀

 
Ingredienti per una quarantina di biscotti: 
  • 260 g di farina (io tipo 1)
  • 170 g di burro da latte italiano
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di cranberries disidratati
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
per la decorazione: 
  • 200 g di cioccolato fondente
  • un limone non trattato
In un mixer macinate i cranberries con lo zucchero e la farina fino a ridurli in polvere. Unite il burro freddo a dadini, la scorza di limone. Quando il composto sarà amalgamato aggiungete tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una palla.
Formate due cilindri di 5 cm circa di diametro, avvolgeteli nella pellicola e metteteli in freezer per almeno un'ora. Dopo il riposo tagliateli a rondelle spesse 1/2 cm con un coltello affilato, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 180° per 15 minuti circa. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e grattugiate il limone.
Quando i biscotti saranno intiepiditi, tuffateli nel cioccolato per metà e distribuite il limone grattugiato sul cioccolato. Fateli asciugare su carta forno e conservateli al riparo dall'umidità. Si conservano sicuramente una settimana. Di più non so. 😁

 
Fonte: Sale e pepe - dicembre 2018 con mie modifiche

Note e consigli:
  • La ricetta originale prevedeva dei limoni semi-canditi sulla superficie. L'idea non mi convinceva sia per la laboriosità della cosa che per la conservazione dei biscotti. Ho deciso, quindi, di cospargerli di buccia grattugiata molto più semplicemente. La nota acida del limone serve da contrappunto alla dolcezza del biscotto.
  • I cranberries sono mirtilli rossi americani. In Italia si trovano per lo più disidratati.
  • Il passaggio in freezer semplifica la preparazione di questi sablè perché realizzabile in due tempi diversi.
  • Perfetti per gli allergici alle uova.
  • Se vi piacciono i cranberries, provate anche questi biscotti e questa sbriciolata.

Post più popolari