FOCACCIA DI CAMERA


Un nome criptico di estrazione popolare per distinguere questa focaccia dal ripieno opulento dal fratello povero, il calzone con gli sponsali. Se il parente povero viene  preparato in Puglia nei giorni di magro, la focaccia di camera è riservata al Natale.

Ho dovuto ricostruire la ricetta con mia madre. Se un valore anche piccolo può avere questo ricettario condiviso che è il mio blog, è proprio quello di non perdere il patrimonio delle ricette tradizionali.

Questa è la ventesima finestrella del mio personale calendario dell'Avvento che ho aperto sui miei canali social. 
Qui di seguito l'elenco delle finestrelle già aperte.😉

⭐ Giorno 1 - Tarallucci al vin santo
⭐ Giorno 2 - Sformato di parmigiano
⭐ Giorno 3 - Salatini al formaggio
⭐ Giorno 4 - Danubio
⭐ Giorno 12 - Pizza di scarola
⭐ Giorno 13 - Sformato di colomba* e mele (*da realizzare con il panettone)
⭐ Giorno 15 - Smarties cookies
⭐ Giorno 16 - Sbriciolata di mele
⭐ Giorno 17 - Bignè rustici
⭐ Giorno 18 - Pettole pugliesi
⭐ Giorno 19 - Cioccolatini Anna

Ingredienti per una teglia da 28 cm di diametro: 
per la pasta lievitata leggete qui

per la farcitura
  • 500 g di ricotta vaccina ben scolata
  • 300 g di primo sale
  • 1/2 scamorza
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di prosciutto cotto o mortadella tritati
  • 3 uova
  • pepe nero macinato
olio extravergine d'oliva per ungere la teglia

Mentre la pasta da pane lievita (la mia ha lievitato 6 ore), preparate il ripieno. Setacciate la ricotta che dovrà risultare ben lavorata. Io per comodità utilizzo lo schiacciapatate 😀. Tagliate il primo sale a cubetti e tritate la scamorza. Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti. NON mettete sale ma abbondate pure col pepe senza timore. Assaggiate. Quando l'impasto sarà raddoppiato, ungete la teglia e stendetevi all'interno 2/3 di impasto facendolo risalire sui bordi per un paio di dita. 


Distribuite uniformemente la farcitura. Ricoprite la focaccia con l'impasto rimanente, sigillando bene i bordi. Non dimenticate di bucare al centro la pasta da pane per consentire la fuoriuscita dell'umidità. Ungete di olio la superficie e infornate a 200° per 30-40 minuti. Per come funziona il mio forno, devo cuocere la focaccia sul fondo per una ventina di minuti per consentire uniformità di cottura, successivamente termino la cottura a metà altezza. Sfornate e fate intiepidire.

Fonte: ricetta di famiglia

Note e consigli:
  • La mia ricotta era stata acquistata 2 giorni prima.
  • Il primo sale a cui mi riferisco è questo. 

  • Non consumatela appena sfornata. Dà il meglio di sè tiepida o a temperatura ambiente. Si conserva tranquillamente un paio di giorni. Conservatela in frigorifero e intiepiditela prima di servirla.
  • Tenete conto che potrebbe sfamare una decina di persone 😉

Post più popolari