DANUBIO E CALENDARIO DELL'AVVENTO


Cosa c'entra il calendario dell'avvento, si chiederanno i lettori del blog.
Sulla mia pagina Facebook personale dal 1° dicembre ho cominciato ad aprire le finestrelle del calendario, riportando in auge vecchie ricette in archivio e pubblicandone ogni tanto anche qualcuna nuova.

Le ricette sono state scelte con due criteri: saranno preparazioni ideali per regali home made e consigli su cosa preparare durante le feste.

⭐ Giorno 2 - Sformato di parmigiano

Oggi è il turno di una ricetta nuova. il Danubio.

Si tratta di un rustico lievitato tipico della tradizione partenopea. Le sue origini sono controverse, ma è innegabile la contaminazione viennese dei Buchteln, brioscine dolci col ripieno di confettura.
Alcune fonti citano il grande pasticciere napoletano Scaturchio, inventore della ricetta dedicata alla moglie salisburghese. 
Altre fanno risalire la preparazioni all'epoca borbonica e all'arrivo a Napoli nel 1700 di Maria Carolina d'Asburgo Lorena, che portò con sé un gruppo di cuochi viennesi.

La sua particolarità sta indubbiamente nella presentazione. Si presta benissimo ad essere il centrotavola commestibile delle feste decorato con un nastro o bacche e agrifoglio. Io l'ho preparato molte volte a forma di numero per le feste per bambini.


Ingredienti per uno stampo di 26 cm di diametro: 
  • 650 g di farina di tipo 0 (io tipo 1)
  • 150 g di burro morbido
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 100 g di latte
  • 30 g di zucchero
  • 7 g di sale
  • 25 g di lievito di birra
  • un tuorlo sbattuto con un po' di latte per lucidare
per la farcia 200 g di provola e 100 g di prosciutto cotto tritati finemente

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Setacciate nella planetaria la farina, aggiungete lo zucchero e il lievito sciolto. Cominciate ad impastare ed unite uno alla volta le uova. Quando saranno incorporate aggiungete il burro a dadini e, infine, il sale. Impastate fino a quando otterrete una palla. Dividete l'impasto in 19 pezzi il più possibile uguali, schiacciateli allargandoli con i polpastrelli, farciteli con un cucchiaio ben colmo di ripieno e richiudete molto bene i lembi verso il centro, formando una pallina. Foderate lo stampo con la carta forno e sistemate le palline come da foto, cominciando dal centro. Fate lievitare al coperto fino al raddoppio. Pennellatelo delicatamente con l'uovo e il latte e cuocete in forno caldo a 180° per circa mezz'ora. Si serve tiepido o a temperatura ambiente.

Fonte: da un forum Bimby

Note e consigli:
  • La quantità di lievito piuttosto elevata (io sono per poco lievito e lunghe lievitazioni) è necessaria in questa preparazione per l'alto numero di grassi presenti che rallentano l'azione del lievito.
  • Se volete realizzarlo in versione senza lattosio, potete sostituire il burro con lo stesso quantitativo di olio extravergine d'oliva. Ovviamente dovrete cambiare la farcia.
  • Se volete realizzarlo in versione dolce, aumentate lo zucchero a 100 grammi.
  • Ogni brioscina si stacca con le mani, forse è per questo che i bambini lo adorano.
  • Per la farcitura sbizzarritevi pure. Fate, però, attenzione a non utilizzare ripieni troppo umidi  o formaggi troppo fondenti perché il ripieno potrebbe fuoriuscire in cottura. Parlo per esperienza personale 😁

Post più popolari