SBRICIOLATA CREMA E CIOCCOLATO





Sebbene preferisca il salato e non mangi dolci alla crema, mi piace prepararli. 
In questi giorni la produzione si è intensificata fra torte su commissione e torte regalate.

Quella di oggi l'ho preparata come regalo di compleanno a sorpresa per una persona a me molto cara. In questi ultimi anni ho perso numerose amicizie, che evidentemente non poggiavano su solide basi, e ho trovato qualche perla. Per il secondo anno consecutivo, le ho preparato la torta a sorpresa con la complicità del suo compagno. La richiesta era crema e cioccolato e crema e cioccolato è stata.

Il pensiero di aver portato il sorriso in una casa, in un momento in cui possiamo frequentarci molto poco, mi procura felicità.

L'idea è nata da un pacco di farina di farro monococco biologico di tipo 2 del Mulino della Riviera di Dronero, ma voi potete utilizzare quella di grano tenero tranquillamente.

Ingredienti per uno stampo quadrato di 24 cm di lato, ma anche tondo diam. 24 cm: 

per le briciole
  • 300 g di farina di farro monococco bio
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di burro freddo a dadini
  • 20 g di cacao amaro Fair Trade
  • un uovo
  • 2 cucchiaini di lievito chimico non vanigliato
per la farcitura

  • 100 g di cioccolato fondente
per decorare
  • zucchero a velo, facoltativo
Innanzitutto dovete preparare la crema. Fatela intiepidire. Preparate le briciole, seguendo questa ricetta. Tagliate a coltello il cioccolato. Foderate uno stampo a cerniera con metà delle briciole, versate la crema, distribuite il cioccolato e le restanti briciole. Infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare bene e spolverizzate di zucchero a velo.

Fonte: ricetta mia

Note e consigli:
  • Il farro monococco è il primo cereale ad essere stato coltivato dall'uomo 10.000 anni fa. Ha un elevato contenuto proteico e vitaminico. Ha una resa bassissima, perché da ogni spiga si ricava un chicco. Da qui il nome. 
  • Conservatela in frigorifero, ma non servitela fredda di frigo.
  • Ho scelto di non usare le gocce di cioccolato perché mi piaceva l'idea che al morso il cioccolato avesse diverse consistenze.
  • Le torte con le briciole cominciano ad essere tante 😅, sembro Pollicino 😄 se piacciono anche a voi per la rapidità dell'esecuzione e per la texture, cercate briciole con la lentina in alto a destra.
  • Sulla bacca di vaniglia ho già scritto qui

Post più popolari