BACETTI ALLA NOCCIOLA CRAPOMENA



In pratica, brutti ma buoni.
La settimana scorsa mio figlio più piccolo di quasi 8 anni ha deciso che deve imparare a cucinare perché io ho cominciato alla sua età 💓. Gli ho raccontato che da bambina avevo un libro di ricette per bambini il mitico Manuale di nonna Papera e che poteva sceglierne una da lì. Purtroppo negli anni ho perso la mia copia consumata dalle numerose volte in cui l'avevo letto. Un libro stampato nel 1970, che ha appassionato tanti bambini della mia generazione, insieme con il Dolce Forno. 

Nel 2015 con mia somma gioia è stato ristampato. Vederlo ora in mano a mio figlio mi ha emozionato.

La ricetta che dovevamo preparare tutti insieme doveva sicuramente contenere il cioccolato e dovevano essere biscotti. Ha scelto queste meringhette. Non ha mai mangiato dolci del genere e sicuramente si aspettava un risultato diverso, ma il profumo inebriante l'ha convinto a provarli. Sarà il binomio nocciole-cioccolato, sarà perché li ha realizzati lui gli sono piaciuti. 

Ingredienti per una quarantina di bacetti: 
  • 3 albumi (da uova biologiche)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di nocciole tostate (io campane)
  • 100 g di cioccolato fondente
Montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero. Dovranno essere lucidissimi e non scivolare se capovolgete la ciotola. Tritate le nocciole e il cioccolato separatamente. Aggiungeteli agli albumi mescolando dall'alto verso il basso. Aiutandovi con un cucchiaino depositate dei mucchietti sulla teglia rivestita di carta forno. Infornate a 150° per 30 minuti.

Fonte: Manuale di nonna Papera, Giunti 

Note e consigli:
  • Il libro consigliava 45 minuti di cottura. Io, cuocendoli meno, ho ottenuto un risultato più fondente all'interno. Gli inglesi lo definirebbero chewy.
  • Come vedete nella foto, abbiamo realizzato anche qualche cuore. Abbiamo disegnato dei cuori sulla carta forno e, sul retro, con un po' di pazienza abbiamo seguito la forma col cucchiaino.
  • Se volete ottenere dei bacetti più precisi, usate la sac à poche. Se volete una versione più golosa potete unirli a coppie con cioccolato fuso.
  • Perfetti per celiaci e intolleranti al lattosio.
  • Se vi state chiedendo quale sia stato il contributo dei miei figli, hanno pesato tutti gli ingredienti, tritato cioccolato e nocciole, disegnato i cuori sulla carta forno con uno stampino e... mangiato. 😁

Post più popolari