MUFFINS CIOCCO-BANANA


Ovvero alle banane che nessuno mangia. Almeno a casa mia.
Mi riferisce mia madre che non ho mangiato mai banane nemmeno durante lo svezzamento. Mi dà fastidio persino l'odore.
Le acquisto, però, per i miei figli, perché sono una merenda semplice da infilare nello zaino. Ma quando cominciano ad annerire, non le vuole più nessuno.
Io, che odio gli sprechi, le riciclo in questi muffin o nel Banana bread. Come avevo ammesso qui, quando sono stramature le infilo in un sacchetto e le congelo, se non posso usarle subito.

Come già scritto altre volte, la pasticceria anglosassone è semplice e veloce, perfetta da realizzare con i bambini.
Procuratevi 2 ciotole e un cucchiaio e venite con me!

Ingredienti per 12 muffins: 

  • 3 banane molto mature
  • 2 uova
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 225 g di farina (io tipo 0)
  • 100 g di zucchero grezzo di canna
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • un cucchiaino di bicarbonato

I muffins si preparano SEMPRE miscelando in una ciotola gli ingredienti umidi e in un'altra quelli secchi. Se non si usa questo procedimento, saranno delle tortine senza cupoletta 😉.
In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta, aggiungete le uova e l'olio e mescolate bene. Nell'altra ciotola mescolate tutti i restanti ingredienti, facendo solo attenzione a distribuire bene cacao e  bicarbonato. A questo punto unite i due composti, mescolando con un cucchiaio. Una volta avevo letto che non bisogna mescolare più di 15 volte. Riempite i pirottini di carta che avrete sistemato nello stampo apposito o nei contenitori di alluminio, se non lo avete, e cuocete in forno a 200 ° per 15-20 minuti.

Fonte: Kitchen di Nigella Lawson 

Note e consigli:
  • Le banane non sono sicuramente il frutto più sostenibile del pianeta. Ma si può fare una scelta più etica anche acquistando un frutto che proviene dal Sud America. Basta acquistare quelle biologiche del Fair Trade cioè del commercio equo e solidale.
  • Come ho già scritto, ho utilizzato banane che avevo in freezer. In fase di scongelamento, l'acqua contenuta si separerà dalla parte solida. Non preoccupatevi! Non sono bellissime a vedersi 😅 ma noi le dobbiamo cuocere. Rovesciate tutto il contenuto nella ciotola.
  • A proposito di freezer, i muffins si congelano benissimo.
  • I bambini li adorano! Qui troverete un'altra ricetta

Post più popolari