TORTA DI AMARETTI E...


...pane grattugiato 😉 con ciliegie macerate in sciroppo di Barbera d'Alba.
Lo scrivevo nel post precedente: il pane raffermo è una grandissima risorsa. Oggi dal mio immenso archivio attingo una ricetta imparentata con le torte di pane tipiche contadine. Questa, potete vederlo da voi, è una versione meno rustica e dalla consistenza di una tipica torta da credenza.
Ieri quando l'ho realizzata per smaltire l'ultimo pezzo di cioccolato fondente in dispensa, ho pensato che, vista la stagione, ci voleva un accompagnamento più fresco per trasformarla in un dessert da fine pasto.
L'abbinamento più scontato era con le pesche che andavano a richiamare i persi pien piemontesi, ma avevo del vino rosso da smaltire... Se vi dicessi che mi sono ispirata al vin brulé con 30 gradi all'ombra mi prendereste per pazza? È andata proprio così 😁


Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro: 

  • 200 g di amaretti secchi
  • 200 g di pane grattugiato rigorosamente fatto in casa
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 g di cioccolato fondente (ma potete spingervi fino a 200 g)
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito chimico
  • burro e farina per lo stampo

Macinate gli amaretti e metteteli da parte. Grattugiate il cioccolato e unitelo agli amaretti. Montate le uova con lo zucchero e aggiungete man mano tutti gli altri ingredienti. Imburrate e infarinate lo stampo, versatevi l'impasto, livellatelo e infornatelo a 180° per 35 minuti. Verificate comunque sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Fonte: da un ricettario del robot Bimby

Note e consigli:
  • Per lo sciroppo di vino: ho usato 150 ml di Barbera d'Alba, 3 cucchiai di zucchero, un pezzetto di stecca di cannella, un pezzetto di baccello di vaniglia già privato dei semi e 2 chiodi di garofano. Ho fatto bollire per una ventina di minuti in modo da far evaporare l'alcol ed ho versato sulle ciliegie denocciolate. Ho fatto macerare un paio d'ore in frigo. Ho scelto di non cuocere le ciliegie nello sciroppo perchè volevo mantenere la loro croccantezza. Nulla vieta di farlo, però. La prossima volta raddoppierò le dosi 😉 Sono un ottimo accompagnamento anche per il gelato.
  • Altre idee per accompagnare questa torta in modo da renderla più estiva: una pallina di sorbetto di pesca o un'insalata di sole pesche irrorate di succo di limone, Grand Marnier e cannella. D'inverno, invece, vedrei bene una crema inglese.

Post più popolari