BABA' RUSTICO NAPOLETANO



Non so se perché ho passato le estati della mia infanzia in campagna, se perchè la domenica spesso si andava sulla Murgia a raccogliere funghi cardoncelli, ma io adoro le scampagnate (u scambulett in dialetto) e mi incanto davanti ad un cesto da picnic, con tovaglia a quadretti, stoviglie e quant'altro.
Ne posseggo uno in vimini bellissimo che non ho mai usato perché... non capita di rimandare anche voi qualcosa sperando che arrivi l'occasione giusta?
Sicuramente una delle riflessioni di questa quarantena è di non farsi sfuggire le occasioni e di cogliere l'attimo😉

Oggi ho preparato la versione salata del babà, una brioche ricca e sostanziosa che può benissimo fungere da piatto unico.

Ingredienti per un babà del diametro di 26 cm: 

  • 500 g di farina di tipo 2
  • 250 g di patate bollite (pesate a crudo)
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di latte
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1/2 lievito di birra
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 200 g di provolone a dadini
  • 150 g di salame a dadini
  • burro per imburrare lo stampo 


Innanzitutto togliete fuori dal frigo mezz'ora prima di cominciare le uova e il burro e intiepidite il latte e scioglietevi il lievito. In una ciotola fate una fontana con la farina, formate una conca e aggiungete dapprima il lievito sciolto nel latte e amalgamatelo con un cucchiaio ad un po' di farina. Aggiungete le patate passate allo schiacciapatate, il burro a dadini, le uova e il parmigiano e impastate. L'impasto è morbido e appiccicoso. Vi conviene impastare nella ciotola, aiutandovi con un cucchiaio e solo successivamente usare le mani. Fatelo lievitare un'oretta coperto al riparo da correnti d'aria. Riprendete l'impasto e aggiungete i dadini di salumi e formaggio. Date all'impasto la forma di un salame e riponetelo all'interno di uno stampo a ciambella ben imburrato e fatelo lievitare un'altra oretta o comunque fino al raddoppio.Cuocete in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Si gusta meglio tiepido o a temperatura ambiente.

Note e consigli:
  • Non ho dimenticato il sale. io non lo metto, vista la presenza di una serie di ingredienti già salati di loro.
  • Considerate che i tempi di lievitazione saranno più lunghi rispetto alla pizza, per esempio. Ciò è dovuto alla elevata percentuale di grassi presenti (burro, uova e formaggio).
  • Si mantiene sofficissimo per 4-5 giorni.
  • Io ho utilizzato dei fondini di salumi, ma per la versione filologicamente corretta realizzatela con formaggio e salame campano, ad esempio il Provolone del monaco DOP e il salame di Agerola, entrambi prodotti sui Monti Lattari.
  • I bambini lo adorano. L'ho proposto spesso alle feste di compleanno e considerando le dimensioni e la farcitura riesce a sfamare un'intera classe.
  • Vi consiglio sempre sullo stesso genere di guardare in archivio anche quiqui e qui.

Post più popolari