BEFANINI


La Befana vien di notte...e infatti sto lavorando dall'alba per produrre di nascosto questi biscotti 😅
I Befanini o Befanotti sono biscottoni tipici della Lucchesia e della Versilia che si preparano tradizionalmente, ça va sans dire, per l?Epifania. Un tempo venivano donati alle puerpere per favorire la produzione di latte.

Ho scritto "tradizionalmente". Già cosa vuol dire? Un termine di cui spesso si abusa, io per prima. Le ricette tradizionali regionali variano da paese a paese, se non da famiglia a famiglia.
Una docente speciale conosciuta al mio corso di Tecnico Gastronomo all'ITS Agroalimentare Piemonte, Carol Povigna del Food Lab di Scienze Gastronomiche di Pollenzo un giorno ci ha fatto ragionare sulla questione, paragonando diverse ricette di tortelli alla zucca mantovani presenti su altrettanti ricettari. L'esercizio consisteva nel verificare quali fossero gli elementi comuni. Ebbene erano soltanto la sfoglia all'uovo e la zucca. Nemmeno gli amaretti erano presenti in tutte le versioni.

Con lo stesso approccio mi sono avvicinata a questi biscotti. Come dico spesso ho un archivio immenso di ricette per cui non mi basterà l'intera vita per realizzarle tutte. Confrontando le varie ricette presenti, ho dedotto che gli elementi comuni erano lo spessore e i confettini colorati sulla superficie. Gli aromi vanno dal solo limone alla sola arancia o ad entrambi e la presenza di un liquore spesso all'anice, che mi sembra più probabile perché presente in vari dolci toscani.

Bando alle ciance, munitevi di mattarello e stampini e procedete se volete realizzarli per domani 😉

Ingredienti per 25 biscottoni (le mie formine misurano 6-7 cm): 
  • 500 g di farina (io tipo 2)
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 uova + 1 per spennellare i biscotti
  • 2 cucchiai di rum (l'anice non è gradita da queste parti)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci non vanigliato 🙏
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • un pizzico di sale
  • confettini colorati
  • farina per la spianatoia
Preparate la frolla. Setacciate farina e lievito, aggiungete burro e zucchero e un uovo alla volta e infine il rum e la scorza d'arancia. Quando avrete ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigo, almeno un paio d'ore. Io ho impastato ieri sera per comodità. Stendete l'impasto ad uno spessore di 5-7 cm e ritagliate con le formine prescelte leggermente infarinate. L'impasto è un po' appiccicoso. Se non lo stendete tutto in una volta riponete in frigo il rimanente. Posizionate i biscotti ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno, spennellateli di uovo sbattuto e cospargeteli con i confettini. Sistemateli distanziati perché in cottura crescono. Infornate a 180° per 15 minuti o, comunque, fino a doratura.

Fonte: dal blog Le chicche di Chicca, rivedendo zucchero e rum 

Note e consigli:
  • Non preoccupatevi per l'alcol: evapora in cottura.
  • Sono biscotti perfetti per l'inzuppo.
  • Per avere sempre disponibile la scorza d'arancia, guardate qui.

Post più popolari