INSALATA DI RISO, UVETTA, OLIVE E MANDORLE


Durante le vacanze in Puglia, ho avuto il piacere di cucinare per una festa per la bimba di una sorellamica. Eravamo 13 persone (fra cui una celiaca e una vegetariana), quindi una cena molto delicata da preparare per evitare la contaminazione crociata con il glutine.

Ho riproposto una serie di preparazioni già presenti sul blog come pollo sott'olio, crema di carote del Burkina Faso e tzatziki, ma anche questa insalata dal blog di Eugenia La belle Auberge, una garanzia assoluta. 
La ricetta è di un noto chef  di origine israeliana, Yotam Ottolenghi. Avevo provato tempo fa un'altra sua ricetta per un catering e ne ero rimasta entusiasta. Le sue ricette spesso vegetariane o vegane (come in questo caso) si distinguono per il sapiente utilizzo delle spezie e l'utilizzo sempre vario e creativo di verdure e ortaggi.

Da quando l'ho preparata 3 settimane fa, tantissime persone mi hanno chiesto la ricetta. Direi che il gradimento è assicurato. La sua particolarità è data dalle diverse consistenze e dal delicato contrasto di sapori.


Ingredienti per 2-3 persone: 

  • 150 g di riso a chicco lungo italiano (Eugenia usa il grano saraceno)
  • 50 g di olive verdi, denocciolate e tagliate a pezzi (io Bella di Cerignola, vedi foto più in basso)
  • 35 g di uvetta
  • 30 g di mandorle pelate (magari da voi 😀, il perchè l'ho spiegato nelle mie storie in evidenza su Instagram)
  • un cipollotto (io rosso)
  • 10 g di menta fresca
  • 10 g di prezzemolo
per il condimento:
  • il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 50 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Lessate il riso in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura della confezione. Scolatelo e fatelo raffreddare bene. Mentre il riso cuoce, mettete a bagno in un po' d'acqua tiepida l'uvetta. Affettate sottilmente il cipollotto e tritate finemente menta e prezzemolo. Tostate le mandorle in padella tenendole d'occhio. Fatele raffreddare e tagliatele grossolanamente col coltello. Mescolate in una ciotolina gli ingredienti del condimento. Amalgamate tutti gli ingredienti al riso, versate il condimento e mescolate bene. Fate riposare un'oretta prima di servire.


Note e consigli:
  • Perché non ho scritto semplicemente Basmati? La sostenibilità: ove è possibile preferisco il prodotto che abbia percorso meno strada possibile per arrivare sulla mia tavola. 
  • Ricordatevi di sciacquare bene dalla salamoia le olive!
  • Dovesse avanzare, conservatela in frigo: il giorno successivo è forse anche più buona.

Post più popolari