MOUSSE DI CIOCCOLATO CON L'INGREDIENTE CHE NON TI ASPETTI


Senza panna, senza uova, quindi vegana. Io sono onnivora, come si può evincere dal mio blog, però tutto ciò che consente di recuperare degli scarti mi incuriosisce e mi attira. 
In questa mousse c'è l'aquafaba, cioè l'acqua di cottura dei legumi, nello specifico di ceci, ma anche di fagioli. La scoperta che questo liquido montasse a neve e fosse un ottimo sostituto dell'uovo è recentissima e si deve a Joel Roessel, un tenore con la passione per la cucina, che nel 2014 cercava fra i suoi esperimenti un sostituto all'uovo per i vegani.


Tutti quanti avrete notato che durante la cottura dei legumi si forma una schiuma è dovuta alla presenza di saponine e proteine. Io ho ovviamente usato un mio scarto che non avevo salato e che avevo congelato prima delle vacanze. Si può, però, utilizzare anche il liquido di governo dei legumi in barattolo. 
Sono, però, due prodotti diversi che danno risultati leggermente diversi. L'acqua di governo contiene sale e può contenere conservanti, ma è molto più densa per cui monta molto prima dell'aquafaba autoprodotta. Ma passiamo alla ricetta.



Ingredienti per 4 persone: 
  • 200 g di cioccolato fondente con un'alta percentuale di cacao
  • 140 g di aquafaba ben fredda
  • 20 g di zucchero molto fine
  • la punta di un cucchiaio di cremor tartaro o qualche goccia di limone
Fondete a bagnomaria il cioccolato. Montate l'aquafaba con le fruste con il cremor tartaro, aggiungendo man mano lo zucchero, fino a che non saranno montati a neve come nella foto. Aggiungete il cioccolato tiepido, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Conservate in frigo per farla rassodare. Decorate a piacere.

Fonte: Informacibo  (ho ridotto un po' lo zucchero, però)

Note e consigli:
  • Il cremor tartaro non è fondamentale. Io l'avevo e l'ho utilizzato. È fondamentale, però, se volete realizzare delle meringhe. L'aquafaba autoprodotta si smonta abbastanza velocemente.
  • No, non si sente il sapore dei ceci 😉
  • È un dolce perfetto da portare via con sé per una pausa golosa. Vedi foto in basso 😘



Post più popolari