TARTELLETTE SALATE CON VERDURE DI STAGIONE




Oggi è la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare.

Se mi seguite da un po' sapete quanto io sia legata a questo tempo, di cui spesso ho parlato nei miei interventi nelle scuole. Come spesso dico, la riduzione dello spreco nelle nostre case richiede un cambio di mentalità e tanta creatività. Abbiamo due preziosi alleati: la dispensa e il freezer, per conservare avanzi a cui dare una seconda chance.

L'idea per questa ricetta nasce da un intero pacco di fette biscottate integrali ridotte a pezzi: non c'era una fetta intera. Le ho conservate in un barattolo ermetico in attesa di un'idea. A queste si sono aggiunte le briciole di taralli, crackers e grissini di merende non consumate in fondo allo zaino o di avanzi del pasto in mensa. Mio figlio minore è un mio degno discepolo: tutto ciò che non mangia a scuola, lo riporta a casa. 😃💓

Ho macinate queste briciole in maniera sottile ottenendo un "pangrattato" più saporito per gratinare teglie di verdure o anche per asciugare l'umidità di strudel di verdure.

Io ho pensato a delle piccole cheesecake salate che hanno il pregio di poter essere declinate in tanti modi, seguendo la stagionalità. Importante giocare su consistenze e colori.

Ingredienti per 6 tartellette:

per il guscio:

140 g di briciole di prodotti da forno secchi

100 g di burro

300 g di ricotta di pecora

300 g di zucca

300 g di porri

100 g di robiola fresca

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

un uovo bio

timo

olio extravergine d'oliva

burro

sale e pepe

Macinate i vostri avanzi, fondete il burro e mischiate i 2 ingredienti. Rivestite gli stampini in alluminio in uno strato uniforme, comprimendo bene. Metteteli in frigo a rassodare bene. Rosolate in olio e burro i porri a rondelle, cospargeteli di timo, salate e pepate e portateli a cottura. Stessa cosa per la zucca tagliata a cubetti piccoli, lasciandola croccante. In una ciotola mescolate la ricotta e la robiola. Aggiungete il parmigiano e l'uovo e mezzo cucchiaino di sale. Alla fine aggiungete porri e zucca, tenendone da parte un po' per la decorazione. Cuocete in forno a 180° per 10-15 minuti. Fateli intiepidire, prima di sformarli. Aggiungete sulla sommità gli ortaggi tenuti da parte e servite.

Note e consigli:

  • Potete realizzare anche un'unica cheesecake in uno stampo da 22 cm di diametro, ma il fascino della monoporzione é innegabile.
  • Divertitevi a modificare le verdure in base alle stagioni: asparagi e carote in primavera, zucchine e peperoni d'estate.
  • Si conservano tranquillamente 3 giorni in frigo. Consumatele, però, a temperatura ambiente.
  • Volete sapere cosa ho preparato l'anno scorso? Qui  trovate la Mariconda, una minestra con una bellissima storia.

Post più popolari