BISCOTTI AL VINO ROSSO


Altrimenti detti 'mbriachelli, ed è facile intuirne il motivo.

Questi biscotti rustici mi sembravano perfetti per festeggiare San Martino. D'altronde uno dei detti popolari più noti recita
"A San Martino ogni mosto diventa vino" 
perché proprio in questo periodo si aprono le botti per assaggiare il vino novello.

Sono profumatissimi ed in più senza uova e senza latte e derivati. Sono i classici biscotti rustici tipici del centro Italia in cui ogni famiglia ha la sua ricetta. Questa è una versione ricca, se invece volete provare una versione più semplice guardate qui.

Ingredienti per 3 teglie (circa 1 kg di biscotti): 
  • 600 g di farina (io tipo 1)
  • 300 g di zucchero
  • 150-200 ml di vino (io rosso)
  • 125 ml di olio (io extravergine d'oliva)
  • un bicchierino di liquore (io rosolio alla cannella)
  • 50 g di noci tritate grossolanamente
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di cacao amaro Fair Trade
  • 10 g di bicarbonato di sodio
  • un cucchiaino di cannella
  • zucchero di canna, facoltativo
In una ciotola miscelate farina, zucchero, cacao, cannella e bicarbonato. Aggiungete il liquore e l'olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeno. A questo punto aggiungete il vino. Come ho già detto mille volte, le farine non assorbono tutte nella stessa maniera, quindi aggiungete il vino fino a che non sia possibile ottenere una palla. A questo punto unite noci e cioccolato. Prendete l'impasto e formate dei salsicciotti, tagliateli in pezzi da 3-4 cm e ripassate la superficie nello zucchero di canna, se volete. Posizionateli sulla teglia rivestita di carta forno distanziati perché crescono un po'. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. All'uscita dal forno saranno ancora un po' morbidi, ma si induriranno raffreddandosi. 

Fonte: ricetta presa qui con mie modifiche

Note e consigli:
  • Non abbiate timore di darli ai bambini perché l'alcol evapora in cottura.
  • Si conservano molto a lungo purché al riparo dall'umidità.
  • L'utilizzo del bicarbonato rende questi biscotti perfetti per l'inzuppo.😉
  • Perfetti come regalo di Natale fatto in casa.

Post più popolari