ROSOLIO ALLA CANNELLA


Se siete stati in Sicilia, avrete avuto sicuramente modo di assaggiarlo come digestivo.

Il rosolio è un liquore molto antico, inventato dalle monache nel Rinascimento, che lo servivano alle personalità in visita in convento. Il suo nome deriva, secondo le fonti più accreditate, da ros solis 👉rugiada del sole. 
Per l'aroma delicato e il tasso alcolico ridotto rispetto ad altre preparazioni liquoristiche era molto amato dalle signore. Liquore tradizionale anche in Puglia e Piemonte, diversamente aromatizzato.

La cannella è forse il pilastro fondante, a livello di spezie, della gastronomia siciliana. Si tratta della corteccia essiccata e arrotolata di una pianta asiatica. La più pregiata è la Cinnamonum Zeylanicum, proveniente dallo Sri Lanka, il più importante produttore mondiale.

Ingredienti per un litro di rosolio: 
  • un litro d'acqua 
  • mezzo litro di alcol per liquori
  • 400 g di zucchero
  • 4 stecche di cannella
Mettete a macerare 2 stecche di cannella con l'alcol in un barattolo a chiusura ermetica e lasciate risposare al buio per 10 giorni. Terminato il riposo, bollite le rimanenti 2 stecche sbriciolate in acqua per 8 minuti. Spegnete, aggiungete lo zucchero e fate raffreddare mescolando ogni tanto. Unite lo sciroppo all'alcol, mescolate e filtrate. Imbottigliate e aspettate un mese prima di consumarlo.

Fonte: dal forum di cucinait del 2006

Note e consigli:
  • È un ottimo regalo di Natale. Se giocate d'anticipo, avrete un presente fatto in casa che sarà molto apprezzato.
  • I liquori non hanno scadenza, essendo l'alcol un ottimo conservante. Ovviamente gli aromi volatili, svaniranno col passare del tempo. Ma niente va sprecato. Io, per esempio, lo utilizzo in questa ricetta al posto del limoncello. 😉

Post più popolari