PASTA MATTA



Oggi un semplice impasto di base per convincere anche i più restii ad abbandonare le basi pronte per le torte salate. 
Avete mai letto una etichetta tipo di una base per torte salate? 
Ecco gli ingredienti di una famosa brisèe: Farina di frumento, acqua, oli e grassi vegetali non idrogenati (palma, colza), alcol, sale, succo di limone concentrato, concentrati di vegetali e frutta (carota, mela, limone).
Meglio farsela in casa. Non trovate?

Le torte salate sono un ottimo piatto unico che consente di dar fondo ad avanzi vari, dalle verdure già cotte a salumi e formaggi. Quindi possiamo considerarle una preparazione no spreco. 
La pasta matta si presta a numerose personalizzazioni: si può arricchire con spezie ed erbe aromatiche. Potete usarla per realizzare anche crackers e strudel salati.

Ingredienti per due basi da 24 cm: 
  • 350 g di farina (io tipo 2)
  • 70 g di olio extravergine d'oliva
  • circa 150 g di acqua a temperatura ambiente
  • un cucchiaino di sale
Mescolate in una ciotola la farina con sale e olio, aggiungete l'acqua a filo fino ad ottenere una palla. Lavoratela brevemente. Dovrete solo ottenere un impasto uniforme. Fondamentale il riposo di mezz'ora per far rilassare il glutine in modo da agevolare la fase successiva. Stendete l'impasto ad uno spessore di 3 mm circa. Farcite a piacere e cuocere a 180° per 20-30 minuti in forno caldo.

Note e consigli:
  • La dose dell'acqua, come per tutti gli impasti, varia in base a numerosi fattori dall'umidità ambientale al grado di assorbimento della farina.
  • Appena uscita dal forno è croccante, per un effetto più fondente basta farla intiepidire. 
  • Per realizzare la torta salata che vedete in forno, mescolate 300-400 g di ottima ricotta ben scolata con 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaino di sale, un uovo e verdure trifolate. Attenzione all'umidità del ripieno, mi raccomando.
  • Se non volete realizzare due basi, con metà impasto potete decorare a piacere le vostre torte salate, come ho fatto io in foto.

Post più popolari