APPLE CRUMBLE


Il primo novembre 2009, dopo aver visto al cinema Julie & Julia con Meryl Streep sulla vita di Julia Child e su un blog a lei collegato, decido di crearne uno mio.

Per la prima volta, dopo 11 anni, mi ricordo di festeggiare il mio blog.😅
Festeggiare...una parola che suona stonata ultimamente. Ma, avendo ripreso a scrivere il 6 aprile in piena emergenza, questo spazio sta diventando un rifugio in cui continuare a coltivare la cucina e la scrittura.

Questo è uno dei miei dolci di mele preferito per il contrasto fra morbido e succulento e croccante. Si prepara in quattro e quattr'otto e permette di utilizzare la frutta che nessuno vuole. Vi ricordate i muffins ciocco-banana? Be' ora le banane vanno fortissimo e mi avanzano mele e pere che mio figlio minore porta da scuola.

La ricetta, tipica della cucina anglosassone, che vi lascio è solo una base che può essere personalizzata in mille maniere.

Ingredienti per uno stampo in pyrex di 20x30 cm: 
  • 6 mele (Golden o Renette, comunque da uocere)
  • 200 g di farina (io tipo 1)
  • 100 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia (leggi qui cosa intendo)
  • 100 g di burro freddissimo a dadini
  • cannella
Per prima cosa preparate le briciole (crumble vuol proprio dire sbriciolare). Dovete usare solo i polpastrelli per mescolare farina, burro, zucchero e cannella. Se decidete di usare un mixer, saranno sufficienti pochi secondi per ottenere le briciole che ci servono. Pelate e tagliate a cubetti le mele, sistematele nella pirofila, ricopritele di briciole e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Si serve caldo, ma anche a temperatura ambiente ha il suo perché.

Note e consigli:
  • Come scrivevo prima, questa non è altro che una base. Potete usare altri tipi di frutta pere, susine, ciliegie a seconda delle stagioni. Potete usare la farina che preferite.
  • Per aggiungere una nota croccante potete aggiungere nelle briciole frutta secca, cambiare le spezie o renderlo più goloso col cioccolato, se usate le pere.
  • Io ho usato una pera e mele di diverse varietà. Se doveste fare anche voi così tenete conto che in cottura si comporteranno in maniera diversa e avrete diverse consistenze.
  • La scelta del pyrex dà modo di verificare la cottura della frutta.
  • Se volte servirlo come dessert di fine pasto, potete servirlo caldo accompagnato da una pallina di gelato 😋

Post più popolari