PANCAKE DI VERDURE COREANI


Non è facile scrivere di cibo in questi giorni. Sembra un argomento futile in mezzo a tutta la sofferenza che vediamo e ascoltiamo. In realtà credo che continuare a fare al meglio ciò che ci compete e ci appassiona sia una forma di resistenza. Ciò non toglie che siamo tutti invitati ad aiutare concretamente la popolazione ucraina sofferente. Io nel mio piccolo ho contribuito e contribuirò.

Mangiare è un atto politico, devo averlo già scritto. Il cibo è ciò che manca alle popolazioni in guerra, il cibo è ciò che sta rincarando, a causa dell'aumento del costo delle risorse energetiche. Dobbiamo modificare le nostre abitudini per il nostro portafogli e per quel povero pianeta su cui viviamo.

Aumentare il consumo di verdure consente di migliorare la nostra dieta e di impattare meno sull'ambiente. Sapete che sono onnivora, ma è indubbio che le verdure con le loro diverse consistenze e colori possono dare origine a ricette divertenti e inusuali.

Instagram riesce con le immagini a portarti spesso in altre culture. Quando mi sono imbattuta in questa ricetta su @plantbasede, l'ho subito salvata perché conteneva tantissima verdura.



Ingredienti 5-6 pancake: 
un piccolo cavolo cappuccio
2 carote
la parte verde di un mazzo di cipollotti

per la pastella:
una tazza e mezza di farina (io tipo 1)
2 cucchiaini da tè di lievito chimico
4 cucchiai di amido di mais o fecola di patate
un cucchiaino e mezzo di sale
1/2 cucchiaino di curcuma
una tazza e mezza di acqua

olio di semi (io arachidi) per la cottura

per la salsa agro-dolce-piccante

3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di aceto (io di mele)
3 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di olio di sesamo (io ho usato tahina e olio di arachidi)
2 cucchiaini di semi di sesamo
peperoncino a piacere (io ho usato zenzero fresco grattugiato)

Lavare le verdure e tagliarle: a bastoncini le carote, a listarelle il cavolo, a pezzetti la parte verde dei cipollotti. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti della pastella con una frusta fino a renderla omogenea. Aggiungete nella pastella tutta la verdura e, con l'aiuto di due cucchiai, rimestate il tutto finché le verdure verranno avvolte dalla pastella. Preparate la salsa emulsionando tutti gli ingredienti. Io uso un barattolo di vetro, chiudo con il coperchio e lo agito per qualche secondo. Scaldate una padella con un filo d'olio. Sempre con l'aiuto di 2 cucchiai prendete le verdure e mettetele in padella, livellandole un po'. Cuocete per qualche minuto e rigiratele con l'aiuto di una spatola. Serviteli ben caldi tagliati a cubetti insieme con la salsa.


Note e consigli:
  • Potete usare le verdure di stagione che più vi aggradano, giocando con i colori. Nella ricetta originale c'era una zucchina, una patata dolce, una carota, mezza cipolla, un jalapeno e i cipollotti. Ecco questi li lascerei come ingrediente fisso, a mio gusto.
  • Sul mio profilo Instagram ho pubblicato un piccolo video, se avete dubbi potete dargli un'occhiata.
  • Gli adolescenti che adorano la cucina orientale ne andranno matti e voi sarete felic* perché gli avrete fatto mangiare un sacco di verdura 😉
  • Ricorda, come concetto, la schiacciatina di zucchine.

Post più popolari