TORTA YOGURT E MANDORLE


Le mandorle non devono mai mancare in casa mia. Ingrediente trasversale per ricette dolci e salate, merenda perfetta da portare a scuola. 

Da bambina passavo i 4 mesi di vacanza da scuola in campagna dove, nei limiti del possibile, si poteva vivere in maniera più selvaggia. Arrampicarsi sugli alberi, fare il bagno nella vasca di raccolta acqua piovana che per l'occasione veniva riempita con la gelida acqua del pozzo, raccogliere la frutta.

Avete mai mangiato le mandorle fresche ancora col mallo e la pellicina gialla? Se avete risposto sì, sapete la delicata dolcezza. 

Ricordo un'estate in cui ho deciso di assaggiare le mandorle di tutti gli alberi del nostro terreno. Una specie di censimento, diciamo. Ne avevamo decine. Scoprii che erano tutti amari tranne due: uno enorme con pochi frutti e uno piccolissimo con tanti frutti. 

Ho nitida nella memoria l'immagine di me sugli 8 anni, seduta su un muretto a secco a schiacciare mandorle con le pietre.

Sarà per questo motivo che vado letteralmente pazza per i dolci con le mandorle. Ora in dispensa ne ho un po' da consumare che mi erano state mandate direttamente dalla Puglia da mia madre.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro: 
  • un vasetto di yogurt bianco intero senza zucchero (125 g)
  • 150 g di zucchero integrale di canna
  • 120 g di farina (io tipo 1)
  • 100 g di mandorle macinate (io le preferisco di gran lunga con la pelle perché più profumate)
  • 3 uova biologiche
  • 70 g di olio extravergine d'oliva delicato (oppure di semi, se non ne avete)
  • una bustina di lievito non vanigliato
  • burro per lo stampo
  • zucchero a velo, se desiderate
Potete macinare le mandorle con lo zucchero che vi aiuterà ad assorbire l'olio della frutta secca. Unite il resto degli ingredienti nel mixer e amalgamateli bene. Imburrate lo stampo, versatevi l'impasto e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Vale sempre la prova stecchino. Sformate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Note e consigli:
  • La prossima volta la ricoprirò di mandorle tagliate al coltello. Mi è venuto in mente troppo tardi.
  • Acquistate mandorle italiane di ottima qualità. In Italia abbiamo la fortuna di avere delle vere eccellenze da Avola a Toritto, per esempio.
  • È una torta da colazione o merenda.

Post più popolari