TORTA DI MELE SENZA UOVA



Io che, fa le altre cose, mi occupo di educazione alimentare, mi sono spesso scontrata con la qualità dell'offerta delle mense scolastiche. Ho toccato con mano, assaggiando direttamente da commissario mensa ed ascoltando le opinioni dei ragazzi.
Seppur i servizi educativi si fregino di rispettare stagionalità e km 0, la qualità è spessissimo molto bassa. Ciò che è successo qualche anno fa proprio qui a Torino sul famigerato panino da casa, ha spostato l'attenzione dalla qualità del servizio al solo costo, guardando il dito e non la luna.

Da giorni mio figlio mi porta a casa mele di vario tipo (eppure sul menù si dichiara frutto di stagione!). Se si mangiano subito allappano. Se si aspetta qualche giorno "implodono" cioè sembrano intatte e bellissime all'esterno ma sono marce dentro, sicuramente perché conservate a lungo in frigo.
Tutto ciò porta ad accumularne e a prevedere un riutilizzo che le mimetizzi un po'.

A dirottare la mia scelta su questa ricetta è stato il cospicuo quantitativo di yogurt perché ne avevo da smaltire.

Ingredienti per uno stampo quadrato da 25 cm di lato: 
  • 350g di farina di tipo 2
  • 250 g di yogurt intero bianco senza zucchero
  • 180 g di zucchero di canna
  • 80 ml di latte
  • 75 g di burro morbido
  • 80 g di noci (io rosse) tritate grossolanamente
  • 3-4 mele
  • un cucchiaino di cannella o scorza di limone grattugiata
  • un cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • burro e farina per lo stampo 
Mescolate farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Aggiungete lo yogurt, il burro e il latte e amalgamate. L'impasto sarà molto consistente. Sbucciate una mela lasciandola intera, toglietele il torsolo, ricavate 9 fette orizzontali e tenetele da parte. Sbucciate le altre mele e tagliatele a pezzi piccoli e aggiungetele al composto insieme alla metà delle noci. Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi il composto, livellandolo con un cucchiaio. Sistemate le fette di mele che avrete tenuto da parte e mettete nel buco centrale le rimanenti noci. Cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Fatela raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo.

Fonte: da Chiarapassion 

Note e consigli:
  • L'autrice consiglia uno stampo rettangolare di 32x25 cm, ma io non l'avevo per cui mi è venuta più alta.
  • È una torta compatta, mi ha ricordato i muffin come consistenza. Tenete conto che ha pochi grassi.
  • Per la serie non si finisce mai di imparare: le noci rosse mi sono state donate già pulite da mia madre. Io non le avevo mai viste. Ho scoperto che è una varietà nata da un incrocio effettuato da alcuni agricoltori tra alberi di noce inglesi e persiani. 
  • Se, come me, adorate il trio mele, noci e cannella dovete provare questa

Post più popolari