TORTINE CACAO, PERE E NOCCIOLE




Mea culpa. Sono latitante dal mio blog. Poche ricette nuove ultimamente, poco tempo per sperimentare. Per fortuna i motivi di questa riduzione drastica del tempo da dedicare alla cucina sono ottimi.

Saprete ormai della mia proverbiale curiosità che negli ultimi tempi mi ha portato in molti luoghi e in molti progetti. 
La mia acquasale è stata ospite della newsletter di Giulia Scarpaleggia aka Juls' Kitchen, ad esempio. Se vi iscrivete alla sua newsletter potrete leggere la sua Anatomia di un'insalata di pane.

Sono stata ospite alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in cui ho parlato della riduzione degli sprechi alimentari, suggerendo due abbinamenti fra pane raffermo e peperoni.

Ma soprattutto ho lavorato alacremente ad un nuovo progetto con due miei amicolleghi (neologismo tutto mio 😁). Si tratta di Bites - vivere a morsi. Il nostro motto è più cibo meno food. Sul sito troverete contenuti variegati che ruotano a 360° attorno al cibo. Siamo anche su Instagram @vivereamorsi. Mi farebbe piacere trovarvi anche di là. Offriamo anche servizi per aziende del settore enogastronomico. Spargete la voce!

Ma veniamo alla ricetta. Direi che ve l'ho fatta sudare 😅

E' una ricetta del generosissimo chef stellato Peppe Guida che ogni settimana si collega in diretta su Facebook per cucinare utilizzando prodotti poveri e spesso di recupero. Ha la mia stessa sconfinata passione per il pane raffermo. Sul mio blog, seguendo il tag Peppe Guida, troverete altre sue ricette.

Ingredienti per 14 tortine: 
  • 210 g di farina (io tipo 1)
  • 50 g di cacao amaro Fair Trade
  • 190 d di zucchero
  • 160 g di latte
  • 70 g di olio
  • 2 uova biologiche
  • mezza bustina di lievito per dolci non vanigliato
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 2 pere
  • nocciole per decorare
In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte e l'olio e amalgamate. Setacciate le polveri nella ciotola e amalgamate con cura. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti, aggiungetele al composto insieme con il cioccolato. Versare nei pirottini, cospargere di nocciole (intere o a granella) e infornate a 180° per 15-20 minuti.

Note e consigli:
  • La ricetta dello chef non prevede le pere. Quindi funziona in entrambi i modi con o senza, ma trovare quei succosi pezzi di pera in quel mare scuro è una libidine.
  • Si conservano 3-4 giorni.
  • Conservateli al fresco.
  • I bambini ne vanno pazzi.

Post più popolari