CAVOLO ROSSO SOTT'ACETO



Vi raccontavo nell'ultimo post che da qualche settimana ho sottoscritto un abbonamento di consegna ortofrutta. La particolarità di questo tipo di fornitura sta nella tipologia: frutti e ortaggi scartati per questioni di calibro o difformità dalla Grande Distribuzione Organizzata, ma anche piccole produzioni di nicchia come presidi Slow Food, di cui vi parlerò nel prossimo post.

Uno dei capisaldi è ovviamente solo prodotti di stagione, per cui sto sperimentando tutta una serie di ricette anche veloci per smaltire tutte queste verdure, usando la creatività, ma anche ottimizzando le provviste in frigo e in freezer.

Questa preparazione deriva da una somma di coincidenze: al mattino vedo sulla pagina Instagram di @annathenice la sua ricetta e la sera arriva un bel cavolo rosso nel mio pacco. Stamattina, complice un bel sole, ho voluto provare subito. Se vi piacciono i sottaceti, DOVETE provarlo.


Ingredienti per 3 barattoli: 
un cavolo rosso (il mio pesava 700 g circa)
300 ml di aceto di mele bio
300 ml di vino bianco (io Falanghina)
sale
per aromatizzare: semi di senape, chiodo di garofano, anice stellato e bucccia essiccata di mandarini bio. In vasetto, cranberries o uvetta

Tagliate a striscioline sottili il cavolo e mettetelo a bagno in acqua fredda. Portate a bollore aceto, vino e aromi. Aggiungete il cavolo, salate e fatelo appassire, mescolando spesso. Io l'ho lasciato molto croccante. Invasate ancora caldo, aggiungendo una manciata di cranberries e distribuendo nei barattoli ben puliti il liquido di conserva. Chiudete bene e conservate in frigo.


Note e consigli:
  • Anna non aggiunge nessun tipo di spezie, quindi fate come preferite.
  • Perfetto per un antipasto all'italiana, ma anche per farcire panini. Sono sicura che troverete mille possibilità di utilizzo.
  • Non temete per la conservazione. I batteri, botulino compreso, odiano gli ambienti acidi.
  • A proposito di ambiente acido, è proprio l'acidità a far virare il colore verso il fucsia. Mentre in ambiente basico, aggiungendo un pizzico di bicarbonato, per esempio, il colore diventa sfacciatamente blu.

Post più popolari