DELIZIE ALLE MELE


Ho due pessime abitudini, fra le tante. 
Accumulare compulsivamente ricette ed idee e usare gli amici come cavie inconsapevoli. Per la prima non mi basterebbe una vita per provarle tutte, per la seconda ho la scusa del blog 😁

Fra i tanti archivi cartacei e digitali ho un paio di vecchi quaderni con ricette ricopiate a mano da varie fonti una trentina di anni fa e incredibilmente ogni tanto affiora alla mente qualcuna di queste.
L'autunno chiama dolci con le mele e le mele sono così eclettiche che sono protagoniste di tantissimi dolci. Se usate la funzione cerca in alto a destra, ne troverete altre.

Ingredienti per 20 trancetti: 
  • 450 g di farina (io tipo 2) 
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di burro freddo a cubetti
  • 125 g di yogurt intero bianco senza zucchero (un vasetto)
  • un uovo
  • una bustina di lievito chimico non vanigliato
  • 4 mele (io Golden)
  • la buccia e il succo di un limone biologico
  • un cucchiaio di zucchero
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, spolverizzatele con un cucchiaio di zucchero, la buccia grattugiata del limone e il succo. Preparate l'impasto. Io ho usato la planetaria per comodità. Impastate velocemente farina, zucchero, burro, yogurt, uovo e lievito fino ad ottenere una palla (è in pratica una frolla alleggerita). A seconda della temperatura della vostra cucina, potrebbe essere necessario il riposo di mezz'ora in frigo. Stendete l'impasto su carta forno in due rettangoli di circa 25 cm x 40. Trasferite un rettangolo con la sua carta forno sulla placca, distribuite uniformemente le fettine di mele e ricoprite con l'altro rettangolo di impasto. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Fate raffreddare completamente e trasferite il dolce con tutta la sua carta forno su un tagliere, tagliate in trancetti e spolverizzateli di zucchero a velo.

Fonte: da una bustina di un noto lievito con una serie di modifiche mie

Note e consigli:
  • Per rendere le delizie ancora più autunnali potete sostituire il limone con la cannella.
  • La prossima volta voglio provare a fare uno strato di marmellata sotto le mele.
  • Io uso sempre zucchero vanigliato così.

Post più popolari