GALETTE ALLE SUSINE



Una decina di giorni fa ho testato la consegna a domicilio di frutta e verdura di un'azienda che si occupa di vendere prodotti scartati dalla grande distribuzione perché fuori calibro o piccole produzioni.
Purtroppo la mia esperienza non è stata positiva e, nonostante abbia reclamato, non mi è giunta alcuna risposta. Perciò abbonamento annullato 😞 Peccato perché l'idea che c'è alle spalle mi piace molto.

Nel pacco c'erano delle susine gialle affatto dolci. Dovevo consumarle in qualche modo ed ho pensato a questo semplicissimo dolce francese. Su Instagram impazza perché è molto scenografica. Un guscio di brisée leggermente dolce, tantissima frutta, un velo di miele e voilà!

Non ha uova al suo interno e non necessita di stampo. Perfetta, quindi, per chi ha poca dimestichezza con la pasticceria 😘

Con questa ricetta festeggio anche la fine della stesura dell'indice delle ricette presenti sul blog! Un'impresa che ho dovuto realizzare nei ritagli di tempo, ma che finalmente vede la luce. Lo trovate in home page sopra la prima immagine.

Ingredienti per una galette di 28 cm circa di diametro: 
  • 200 g di farina (io tipo 1)
  • 100 g di burro freddo da latte italiano tagliato a dadini
  • 30 g di zucchero
  • 40-50 g di acqua fredda di frigo
  • circa 400 g di susine
  • una grossa manciata di mandorle tritate
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • miele ( io un intenso millefiori)
In una planetaria riducete in briciole, impastando, la farina con il burro e lo zucchero. Aggiungete l'acqua fredda e impastate fino ad ottenere un panetto che farete riposare in frigo mezz'ora, coperto da pellicola. Lavate, snocciolate le susine e tagliatele a fettine. Riprendete l'impasto e stendetelo su un foglio di carta forno ad uno spessore di 2-3 mm. Dovrà avere una forma il più possibile tonda. Io non l'ho rifilata perché è un dolce dall'aspetto rustico. Trasferite il fondo con la sua carta forno su una leccarda. Cospargetelo di mandorle, lasciando liberi i bordi, distribuite le fettine di susine e cospargetele di zucchero di canna. Ripiegate i bordi all'interno, facendoli aderire alla frutta. Trasferite delicatamente il dolce, sollevando la carta forno e infornate a 180° per circa 25 minuti. A fine cottura potete spennellare la frutta di miele. Per me è stato necessario. Servitela tiepida con una pallina di gelato, ma non è fondamentale. Io avevo dello yogurt bianco.

Note e consigli:
  • Potete utilizzare la frutta di stagione che più vi piace.
  • Sul fondo potete mettere anche un velo di marmellata.

Post più popolari