TORTA DI COMPLEANNO 100% CIOCCOLATO



Ho iniziato a realizzare torte di compleanno a tema 13 anni fa per il primo compleanno di mio figlio maggiore e con la pasta di zucchero 5 anni fa. Da autodidatta con scarsa pazienza, ma con il desiderio di rendere felici i miei figli, mi sono lanciata nel tempo in vari soggetti. Qui sul blog ne troverete qualcuna, altre sul mio profilo Instagram rositatondo, che vi invito a seguire 😊

Se mi leggete da un po' avrete capito che preferisco realizzare un prodotto buono, facendo attenzione alle materie prime. Questo obiettivo cozza un po' quando si parla di pasta di zucchero e coloranti. Nelle note dopo la ricetta troverete una serie di miei consigli per chi vuole iniziare e non sa che pesci prendere.

Per il secondo anno consecutivo compleanno senza festa per i miei figli. Anche se ho escogitato un'idea per un momento di condivisione con tutta la classe di cui ho raccontato su Instagram.

Quanto manca lo sport da un anno a questa parte! 😭

Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro: 
per la base
  • 160 g di farina (io tipo 1)
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco senza zucchero 
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di caco amaro Fair Trade
  • 2 uova
  • una bustina di lievito chimico non vanigliato
  • un pizzico di sale
per la farcitura
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 400 ml di panna fresca
latte per inumidire la torta e pasta di zucchero per la decorazione

Abbiate cura di setacciare farina, cacao e lievito. Per il resto è la classica torta: butta tutto nel mixer e via. Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 30 minuti. Vale sempre la regola dello stecchino. Nel frattempo preparate la ganache. Tritate col coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotola d'acciaio o di vetro. Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato, mescolando fino a quando si sarà sciolto. Fate raffreddare fino a temperatura ambiente prima di utilizzarla. Tagliate a metà la torta ormai fredda, bagnatela con il latte e farcitela con 3/4 di ganache. La restante servirà a rivestire tutta la torta per permettere alla pasta di zucchero di aderire. Decorate con la pasta di zucchero. 

Note e consigli:
  • Pasta di zucchero e coloranti: innanzitutto credo che una volta all'anno si possa trasgredire riguardo all'alimentazione dei bambini, assolutamente non prima dei 3 anni comunque. Io negli anni ho cercato soluzioni meno insalubri. Esistono in commercio coloranti di origine naturale ed ho trovato un'ottima pasta di zucchero marca Laped che acquisto da Cantavenna. Questa è la lista ingredienti: zucchero, sciroppo di glucosio, burro di cacao, fecola di patate, amido di mais. Tenete a portata di mano zucchero a velo per spolverizzare il piano. Anni fa ne ho realizzata una rivestita di pasta di mandorle: gusto notevolmente migliore ma più dispendiosa, ovviamente. Può essere una validissima alternativa. Come potrete notare dalla foto della sezione , stendo la pasta di zucchero ad un mm per far sì che il dolce non diventi stucchevole e per ridurre il consumo di un alimento poco sano. 😉
  • Negli anni ho usato anche un'altra base al cacao. Se dovete tagliarla per creare forme varie ve la consiglio vivamente. La trovate qui.

Post più popolari