Tòrtano di rose


Sembra un refuso ma non lo è. Volevo fare una torta di rose salata, ma non avevo tempo e voglia per rischiare l'insuccesso. Ho, quindi, utilizzato l'impasto del tortano napoletano del ricettario Bimby TM21. Questa "focaccia" era destinata ad essere sbocconcellata sul ... parquet di casa. Sì perchè noi siamo dei veri snob e rifuggiamo i luoghi affollati dei gitanti della Pasquetta.
In realtà il piccolo di casa aveva la febbre a 39,5° e, siccome, ogni promessa è debito: picnic nel salotto di casa con tanto di plaid. Lui, tenerissimo, ci ha voluto fare anche il pisolino su quel plaid.

Ingredienti per 15 rose, quindi 2 torte da 26 cm:
500 g di farina 0
200 g di acqua tiepida
100 g di latte fresco
50 g di pecorino romano grattugiato
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
una bustina di lievito di birra disidratato

Per il ripieno:
pesto d'inverno
scamorza affumicata grattugiata

Io ho impastato con la macchina del pane, mettendo nel cestello prima i liquidi con sale e zucchero, poi la farina e il pecorino e infine il lievito. Al termine del programma solo impasto, stendete con il mattarello l'impasto formando un rettangolo di 30x50 cm circa. Spalmate uniformemente il pesto e cospargete di scamorza. Arrotolate il rettangolo dal lato lungo e tagliate il rotolo a fette di 3 cm di spessore. Ungete le teglie e posizionate le rose come nella foto, lasciando spazio fra una e l'altra. Fate lievitare fino al raddoppio e infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti. Mangiatelo tiepido o freddo, staccando le rose con le mani.

Fonte: impasto ricettario di base Bimby TM21, ripieno mio

Note e consigli:

  • Il ripieno, naturalmente, può essere variato a piacimento.
  • Si conserva morbido per 3 giorni coperto da pellicola.

Post più popolari